«Ternana Futsal, top player in arrivo»

Torna Damiano Basile, le rassicurazioni dopo le ultime partenze. Confronto aperto con il Comune per ampliare il pala Di Vittorio

Condividi questo articolo su

Nuova proprietà, nuovo nome e nuovi giocatrici, nel segno del nuovo corso, ma anche un ritorno in continuità con la passata gestione, quello dell’ex direttore generale Damiano Basile: ecco la Ternana Celebrity Calcio Femminile targata Bruno Bevilacqua, che lunedì mattina, a palazzo Spada, si è presentata ufficialmente alla stampa e ai tifosi.

I trofei

Lo staff Oltre al nuovo presidente e allo stesso Basile – che dopo l’addio di metà luglio è tornato in casa Ferelle per ricoprire il ruolo di direttore sportivo -, il nuovo direttore generale, Massimo Quadraccia, e il responsabile del settore giovanile, Matteo Pragliola. «Lo staff tecnico è fondamentale, è il cardine di una società – ha esordito l’istrionico produttore-presidente -, le coppe si vincono solo se la società è solida con persone giuste al posto giusto. È mia intenzione fare pochi passi ma fatti bene, non possiamo permetterci di sbagliare anche perché il 30 settembre ci giochiamo al Supercoppa contro il Montesilvano. Fondamentale sarà anche il settore giovanile, perché una buona squadra deve aver un buon vivaio, dobbiamo far crescere le giovani giocatrici ternane».
La decisione Poi a Basile il compito di spiegare la scelta di tornare in pista. «Quando ho scritto la lettera di arrivederci è stata una mia decisione d’istinto – ha detto -, poi sono stato richiamato dalla società a ragionare e questo mi ha fatto piacere, abbiamo raggiunto un accordo e siamo potuti ripartire per il bene della città e di una realtà creata dalla mia famiglia. Noi Basile abbiamo voluto fortemente che il progetto avesse futurabilità e lo avrebbe avuto solo con un nuovo presidente. Dobbiamo quindi essere grati a Bruno Bevilacqua, perché altrimenti tutto sarebbe finito il 30 giugno».

Massimo Quadraccia e Damiano Basile

Il mercato Nei circa 10 giorni in cui Basile ha lasciato la Ternana Futsal di stravolgimenti, a livello di rosa, ce ne sono già stati però, vedi le diverse uscite registrate, ultime in ordine di tempo quelle di Maria Fontana Mascia, Ludovica Coppari e Pamela Presto. «Un ciclo è finito – ha continuato Basile -, tutto quello che non è stato riconfermato è avvenuto per volontà delle giocatrici, alle quali sono state fatte delle proposte con importanti adeguamenti, un gesto di estrema generosità. Ciò non toglie che siano libere di scegliere il prorio futuro, non ci deve essere nessun vincolo. Se non se la sono sentita di andare avanti per una questione di empatia hanno fatto bene. Ora però c’è un mercato che incombe e dobbiamo lavorare a ranghi serrati, dobbiamo accelerare per ricostruire la squadra, la rosa ripartirà da top player a livello mondiale, penso e spero che nel giro di qualche giorno annunceremo un grande nome importante, una delle tre giocatrici più forti della storia, legata ad una squadra estera. Stiamo cercando anche giocatrici italiane adeguate».

Il pala Di Vittorio L’obiettivo è ovviamente quello di continuare a vincere. «Quest’anno – ancora parole di Basile – il punto principale sarà fare bene in Champions, abbiamo avuto una riunione poco fa con l’assessore allo Sport Elena Proietti, vogliamo riammodernare il pala Di Vittorio tramite il Credito sportivo, per portare la Champions in un palazzetto che possa fare 1.200-1.300 posti a sedere con 1.500 totali con parterre. Ecco, vogliamo fare bene in Champions e in Supercoppa il 30 settembre in casa, poi lo scudetto è tutta un’altra storia». In merito al palazzetto, Bevilacqua, rivolgendosi all’assessore – anche lei presente in conferenza stampa – si è augurato che «nella lunga trattativa per ampliare la sua portata abbia un intento comune nell’interesse della nostra città» . «La Ternana Futsal avrà il nostro sostegno, collaboreremo tutti per lo stesso obiettivo e per continuare una tradizione molto positiva, orgoglio per tutti i ternani. Ma vi terremo sotto controllo» la risposta guardinga della Proietti.

Maglie e altre novità Alla stessa assessora la società ha donato un prototipo delle nuove divise della Ternana Calcio femminile, visto che proprio lunedì mattina la società ha firmato il contratto con la Gems, sponsor tecnico specializzato nel calcio a 5. Sempre lunedì sono stati presentati anche il nuovo canale youtube dedicato alle Ferelli, il Ternana Celebrity Channel ed il nuovo sito www.ternanacalciofemminile.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli