di S.F.
L’appuntamento è per giovedì, alle 20. Sul web. A darlo è la Ternana ai propri tifosi: «A partire dalle ore 20, in vista del derby di sabato, la Ternana Calcio pubblicherà sul proprio sito un contributo per i propri tifosi. Forza Fere!». E tra i tifosi sale già l’attesa per scoprire quale sarà il messaggio che vorrà inviare la società.

La squadra Un poker di Gondo, una tripletta di Falletti e un brivido Avenatti. Meno tre al ‘Derby dell’Umbria’ e in casa rossoverde spazio ad un test contro la selezione delle giovanili guidata da Stefano Avincola prima di ‘chiudere’ le porte e ultimare la preparazione alla sfida con il ‘Grifo’: «Perugia? E chi ci pensa. Massima concentrazione solo su di noi, la stiamo vivendo serenamente senza il rischio di arrivare scarichi mentalmente alla partita». Parole di uno dei leader dello spogliatoio delle ‘Fere’, Manuel Coppola. ‘Liberati’ intanto verso il tutto esaurito ed il morale nel gruppo di Breda è alto.
Brivido Avenatti Ritmi bassi e spazi infiniti a disposizione della squadra senior nell’amichevole odierna. Il primo obiettivo, chiaramente, è quello di non farsi male perché le perdite di Ceravolo – ancora corsa leggera a bordo campo insieme a Belloni, a riposo dopo lo stage con la ‘B Italia’ – sono già abbastanza rilevanti. Fiato sospeso però nel terzo dei tre tempi disputati, dove è sceso in Felipe Avenatti: nemmeno tre minuti e l’uruguaiano ha abbandonato il terreno di gioco del ‘Taddei’ a causa di un risentimento muscolare all’adduttore destro. Stop precauzionale e dita incrociate per Roberto Breda. Non ha partecipato – al di là degli infortunati, terapie per Zampa, fuori Gava – anche Vitale per un attacco febbrile, ma per il capitano rossoverde nessun problema in vista di sabato.
GUARDA L’INTERVISTA A MANUEL COPPOLA

Poker ivoriano In evidenza nei tre tempi disputati (33, 29 e 30 minuti) soprattutto Cedric Gondo e César Falletti: l’ivoriano è andato in rete anche di petto nel finale sull’assist dalla destra di Dianda, autore del gol d’apertura e che ha servito al compagno di squadra – nel primo caso bella girata di destro del 18enne ex ‘Primavera’ della Fiorentina – due passaggi risolutori . L’uruguaiano invece, dopo la nuova trasformazione in ‘Super Mario Bros’, ha illuminato la scena anche in campo: spicca su tutti la marcatura in pallonetto per il momentaneo 4-0.
L’idea di base non cambia per Roberto Breda: 4-2-3-1, utilizzato in pianta stabile in due tempi su tre. Le indicazioni, come di consueto negli allenamenti a porte aperte, sono molto limitate: la mediana titolare è stata impiegata solo nell’ultima parte, con Signorelli trequartista – il ballottaggio è con Falletti – e Furlan da esterno sinistro dietro ad Avenatti. Nel secondo mini match spazio invece al 4-4-2/4-2-4 con Dianda e l’ex Cerro laterali di centrocampo e la coppia Gondo-Dugandžić in avanti.

Gara dell’anno Un solo precedente e una vittoria al cospetto dei ‘Grifoni’, in Catania-Perugia 2-0 dello scorso gennaio. Manuel Coppola è uno dei leader della truppa di Breda e di derby ne sa qualcosa: «La partita dell’anno, ci stiamo – commenta il centrocampista romano – preparando per affrontarla nel migliore dei modi e cercheremo di replicare la grande prestazione offerta contro il Bari. Questa sicuramente è un match a sé, i tifosi ci puntano in particolar modo e proveremo a regalargli i tre punti».
Il fascino del ‘Liberati’ Sold-out assicurato al ‘Liberati’: nel tardo pomeriggio di mercoledì superata quota 6 mila e 800 – traguardo dei 10 mila praticamente raggiunto considerando abbonati e tifosi ospiti -, con messa in vendita di ulteriori posti alla est-Viciani: «Al Perugia – taglia corto Coppola sui rivali – non ci penso, ma solo a noi. Abbiamo fatto una settimana molto intensa, lavorando alla grande: siamo carichi e pronti per affrontarli, lo stadio sarà pieno e sarà bello giocarlo in queste condizioni. Una sfida affascinante e speriamo di vincere».

L’avversario conosciuto Coppola è il rossoverde che conosce meglio Pierpaolo Bisoli. Una lunga liaison di lavoro sviluppato negli anni in Romagna: «Con Bisoli ho lavorato a Cesena, vincendo un campionato: lo conosco molto bene e c’è un ottimo rapporto tra di noi. Avrà preparato l’incontro in maniera molto carica, ci attende una partita difficile anche perché – conclude la ‘Fera’ – vengono da una sconfitta quindi cercheranno di essere molto aggressivi. Dovremo essere bravi noi a contenerli e fare il nostro gioco». Per il tutto esaurito al ‘Liberati’ mancano da riempire i parterre della curva sud e dei distinti ‘A’, pochi biglietti rimasti infine per i distinti ‘B’. La nord farà sentire il proprio ‘abbraccio’ alla squadra venerdì sera alle 20, nella sede del ritiro pre partita della squadra nella prima periferia della città. E la società di via Aleardi, dalle 20 di giovedì, pubblicherà sul portale ufficiale un contributo video per i supporter di fede rossoverde a poche ore dall’attesa sfida.
Ternana 1° t. (4-2-3-1): Sala, Zanon, González, Masi, Janse; Palumbo, Tascone; Dianda, Falletti, Gondo; Dugandžić.
Ternana 2° t. (4-4-2): Sala, Janse, Meccariello, Valjent, Lo Porto; Dianda, Monteleone, Signorelli, Falletti; Gondo, Dugandžić.
Ternana 3° t. (4-2-3-1): Mazzoni, Valjent, Monteleone, Meccariello, Dianda; Coppola, Busellato; Lo Porto, Signorelli, Furlan; Avenatti (3′ Falletti).
Reti: 2′ Dianda, 9′, 17′, 35′ e 60′ Gondo, 22′, 58′ e 90′ Falletti, 56′ Dugandžić, 80′ Furlan; 19′ Rocchi.