di S.F.
‘Fere’ in campo nel pomeriggio all’antistadio ‘Taddei’ nel penultimo allenamento in terra rossoverde prima della partenza per La Spezia, teatro del prossimo incontro dei ragazzi di Tesser. Giovedì partenza anticipata per la Liguria: nuovo colloquio intanto tra giocatori, staff tecnico e il presidente Francesco Zadotti, più vicino al gruppo dopo la serie di risultati negativi collezionati di recente. Restano gli ‘Aquilotti’ tra la Ternana e l’atteso derby casalingo con il Perugia: nelle prossime ore si sbloccherà la questione relativa alla curva ovest e, di conseguenza, verrà ufficializzato il numero di biglietti a disposizione per la tifoseria biancorossa.
Avenatti ed Eramo Sul terreno di gioco sia Felipe Avenatti – problemi martedì per il riacutizzarsi del fastidio alla caviglia – che Mirko Eramo, ormai pienamente recuperato e disponibile per la trasferta ligure. Il centrocampista pugliese è stato provato da trequartista nel 4-3-1-2 di inizio seduta dietro a Ceravolo e Bojinov. Tesser ha quindi proposto Russo al posto di Gavazzi in mediana, spostando dietro le punte l’ex Vicenza. In precedenza i difensori sono stati impegnati in un allenamento sull’uno contro uno in campo aperto.
Stop Bastrini Poco più di venti minuti per il centrale domese, uscito per un problema al polpaccio destro: il difensore rossoverde si è rivisto a bordo campo con una borsa del ghiaccio sul punto dolente, ma per lui – seduta terminata anzitempo per motivi precauzionali – si dovrebbe trattare di una semplice contrattura muscolare. Nell’ultima parte il tecnico veneto è passato al 3-5-2 con Valjent, Meccariello, Popescu a protezione della porta e la coppia Janse-Vitale sugli esterni. Differenziato per Falletti e Masi, fuori causa Damiano Ferronetti per un affaticamento all’adduttore.
Corazzata ligure Alberto Brignoli è risultato decisivo anche nel 2-0 al Bari, negando la via del gol in avvio di partita a Galano. Il portiere lombardo si troverà di fronte al ‘Picco’ uno dei reparti avanzati più forti della categoria: «Sappiamo che sarà una partita impegnativa perché hanno un organico costruito per vincere e cercare di andare in serie A, specie l’attacco è molto forte. Andiamo in Liguria con la massima disponibilità e la voglia di portare via il punteggio migliore».
Precedente di buon auspicio La gara dello scorso anno fu resa memorabile dal pareggio in extremis di Antenucci, autore di uno straordinario gesto tecnico che consegnò un punto alle ‘Fere’: «Abbiamo fatto Spezia-Antenucci 2-2 – scherza Brignoli -, mi ricordo fece due gol bellissimi. L’anno scorso portammo via un bel punto, eravamo in un momento particolare e stavamo dando continuità. Spero che in questa situazione invece si riuscirà almeno a portare via un punto per fare morale e preparare al meglio il derby». Un Ternana-Perugia che segnerà, salvo squalifiche o infortuni, la 100° gara ufficiale di Brignoli in maglia rossoverde.
GUARDA L’INTERVISTA AD ALBERTO BRIGNOLI
Ricerca d’equilibrio «Penso che se tante partite – continua Brignoli – in casa le avessimo pareggiate invece che perderle, avremmo 44-45 punti senza aver rubato nulla. Nei momenti difficili bisogna essere oltre che bravi anche intelligenti nel gestire certe situazioni che si possono venire a creare durante le partite. Mancano ancora parecchi incontri e dobbiamo cercare equilibrio, poi chiaramente se arrivano a La Spezia i tre punti sono ben accetti».
Tre punti essenziali Svolta all’andata, svolta al ritorno. Con due comuni denominatori: il cambio di modulo e l’avversario affrontato, il Bari. Questo almeno è l’auspicio di Brignoli: «La vittoria di giovedì ci ha aiutato tantissimo perché era fondamentale sia a livello caratteriale che per la classifica, dietro vanno come i treni. Le partite che mancano saranno tutte finali, spero che qualcuno abbia un calo come lo abbiamo avuto noi, è fisiologico. Credo che 50 punti non basteranno quest’anno, bisognerà fare il massimo».
‘Liberati’ e derby Nella mattinata di mercoledì è andata in atto la verifica per aumentare la capienza – attualmente omologata per 250 posti – della curva ovest, che ospiterà i tifosi del Perugia. La visita odierna dei tecnici della commissione di vigilanza provinciale sui locali di pubblico spettacolo della prefettura non ha dato una risposta definitiva: per l’ok si dovrà attendere – da mettere a punto un paio di accorgimenti – l’ulteriore controllo di giovedì. Una volta stabilità l’idoneità al Perugia andrà una quantità di poco superiore ai 900 tagliandi. ‘Pari e patta’ in tal modo con la sfida d’andata.
I tifosi dei ‘Grifoni’, esclusa l’ipotesi treno, dovranno muoversi – come avvenuto per i supporter rossoverdi all’andata – in autobus. Non con Umbria Mobilità tuttavia, che ha negato la possibilità di utilizzare i propri mezzi per il viaggio a Terni.
Campagna anti discriminazione Anche la società di via Aleardi partecipa con piacere alla campagna anti discriminazione – #ioguardosoloilcoloredellamaglia – razziale per sensibilizzare il mondo del calcio a questa importante tematica sociale.