24 °c
Terni
19 ° Sab
21 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ternana: Mattia Proietti di nuovo rossoverde. Per Aloi al Catania manca solo la firma

Ternana: Mattia Proietti di nuovo rossoverde. Per Aloi al Catania manca solo la firma

Il trentatrenne centrocampista torinese è pronto a vestire nuovamente la casacca rossoverde

di Simone Francioli
8 Agosto 2025
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Gianni Giardinieri

Se ne parlava già da gennaio 2025 del possibile ritorno in rossoverde di Mattia Proietti, calciatore che non ha reso come avrebbe potuto, per le sue capacità, al Gubbio. Legato a Terni per motivi affettivi e forte di un’amicizia consolidata con il direttore sportivo Carlo Mammarella, il trentatrenne centrocampista torinese è pronto a vestire nuovamente la casacca rossoverde. Del resto, già a giugno lo si era visto intento ad allenarsi presso l’antistadio ‘Taddei’ ed il suo ritorno libera la partenza di Salvatore Aloi al Catania.

Mattia Proietti, con tutta probabilità, arriverà alla Ternana dopo aver risolto il suo contratto con il Gubbio, che sarebbe scaduto il 30 giugno 2026. A quanto ci risulta percepirà anche una buonuscita dalla società eugubina. Per le Fere, quindi, nessun esborso economico legato al cartellino del calciatore, così come, al contrario, non dovrebbe incassare nulla per la cessione di Aloi, per il quale si profila soltanto un risparmio in termini di monte ingaggi complessivo.

Ferme le trattative, che erano state imbastite, per la cessione dei due Alessio: quella di Curcio alla Casertana e quella di Maestrelli alla Juve Stabia. Per il primo resta l’immane scoglio del contratto del calciatore, tra i più alti della categoria e per quest’anno tutto in carico alla Ternana (poco più di 200mila euro netti per la prossima stagione). Solo un accordo tra tutte le parti in causa potrà sbloccare la situazione.

Per il secondo il nodo, a quanto ci risulta, è legato alla monetizzazione che la Ternana vorrebbe incassare dalla cessione del ragazzo, che come vi avevamo scritto fu ingaggiato dall’ex direttore generale Diego Foresti, attraverso il pagamento di soli 25mila euro alla Turris (poi fallita). Un tira e molla con la Juve Stabia destinato a durare ancora, con le ‘Vespe’ consapevoli di avere il tempo a proprio favore. In uscita ribadiamo la cedibilità di ogni calciatore con richieste da altre squadre, purché questo non comporti per le casse delle Fere (esangui) alcun genere di esborso. Escluse, quindi, pratiche come l’incentivo all’esodo.

Intanto, pochi minuti fa, la Ternana Calcio ha diramato la lista dei 22 convocati per la prima uscita ufficiale: la partita di primo turno di Coppa Italia Frecciarossa, in programma domani alle 20.30, presso lo stadio ‘Comunale di Chiavari’, contro la Virtus Entella. Da segnalare più le mancate convocazioni rispetto a coloro che ci saranno. Per alcuni calciatori (Curcio, Aloi, Damiani, Fazzi), in odore di cessione, la sensazione è che la mancata convocazione rientri in un preciso motivo regolamentare: nel corso di una stagione sportiva un calciatore può essere tesserato per un massimo di tre squadre diverse, ma può scendere in campo solo per due. Ciò significa che giocare domani-l’impegno è di quelli ufficiali, seppur riferito alla Coppa Italia – ‘brucia’ uno dei due slot a disposizione per indossare una casacca durante la stagione, con il rischio di vedersi ridurre le possibilità di trasferimento.  Per altri calciatori la non convocazione risponde invece, come indicato dal ds Carlo Mammarella, ad una precisa scelta tecnica, concordata con mister Liverani. Parliamo di Rovaglia, Garau e Capanni. Restano Viviani, infortunato dell’ultima ora, e Brignola, sul quale potrebbero emergere problematiche di natura contrattuale. Di seguito la lista dei convocati.

I convocati per la gara di Chiavari con la Virtus Entella

Portieri: Franchi (22), Morlupo (12), Vitali (1)

Difensori: Bellavigna (39), Biondini (36), Capuano (19), Donati (20), Loiacono (6), Maestrelli (13), Martella (87)

Centrocampisti: Bruti (38), Fulga (35), McJannet (8), Romeo (7), Vallocchia (4)

Attaccanti: Coltorti (37), Donnarumma (9), Ferrante (27), Longoni (29), Orellana (30), Semeraro (41), Turella (34)

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Perugia tra iscrizione e costi da abbattere. Ore decisive per i bonifici ma la rosa sarà ridotta
Calcio

Perugia tra iscrizione e costi da abbattere. Ore decisive per i bonifici ma la rosa sarà ridotta

5 Giugno 2026
Sport

Euro Sport Club Terni in forma alla ‘Don Bosco Cup’: Ferrarelli al top, pioggia di podi

4 Giugno 2026
Avigliano Umbro: terza edizione per il memorial ‘Luciano Papini’
Calcio

Avigliano Umbro: terza edizione per il memorial ‘Luciano Papini’

4 Giugno 2026
Calcio

Ternana: un passo indietro per farne due avanti

3 Giugno 2026
Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre
Sport

Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre

1 Giugno 2026
Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione
Pallavolo

Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
5 Giugno 2026 - venerdì
Partly Cloudy
24 ° c
57%
14mh
27 c 11 c
Sab
29 c 12 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.