Ternana, davanti zero: nuovo pari a Catania

Ancora un match senza reti segnate e con enormi difficoltà a creare: Iannarilli tiene a galla i suoi nel primo tempo con rigore parato, poi poco altro. Steccano Monopoli e Bari

Condividi questo articolo su

di S.F.

Stecca il Monopoli che perde in casa, il Bari pareggia in trasferta con la Cavese. Ecco le due buone notizie per una Ternana ancora incapace di bucare la rete avversaria – 5° match di fila, superati i 500 minuti di digiuno – e, di conseguenza, non in grado di tornare ad un successo che manca ormai dal 29 gennaio: a Catania arriva un nuovo 0-0 al cospetto degli etnei di Lucarelli, bloccati nel primo tempo da un ottimo Iannarilli. Il portiere ciociaro ed un buon pacchetto arretrato in evidenza, per il resto c’è ben poco per esaltarsi. Anzi. Mercoledì sera c’è la chance di avvicinare il secondo posto in graduatoria: c’è lo scontro diretti con i pugliesi di Vivarini.

Furlan

Fiducia a Furlan

Fuori per diverse ragioni i capitani Defendi e Mammarella, Gallo sceglie il 4-3-2-1 con Furlan e Partipilo in appoggio a Ferrante. Non ci sono sorprese di rilievo negli altri reparti con Paghera, Proietti e Palumbo a comporre la mediana. Sono diversi i cambi di formazione rispetto al ko interno con la Virtus Francavilla. Sponda siciliana Lucarelli punta su Di Molfetta, Mazzarani e Biondi dietro Beleck, mentre la cerniera di centrocampo è formata da Vicente e Salandria. Poco più di 30 i supporter delle Fere sugli spalti. «La squadra ha fatto la partita che doveva fare. Penso che il risultato sia giusto, forse il rigore è stato generoso. La Ternana – le parole del trainer lombardo a Telecolor nel postmatch – ha dato dimostrazione di essere viva e pronta a combattere».

Partipilo

Buoni ritmi

Equilibrio e una chance per parte in un vivace – sul piano agonistico – inizio di match. La combinazione tra Ferrante e Partipilo – tiro debole – al 4′ mette in affanno la retroguardia rossoazzurra, dall’altro lato sono un paio di accelerazioni di Biondi e l’insidioso cross di Pinto a creare qualche apprensione a Russo e soci. Segue una lunga fase di equilibrio con i padroni di casa che cercando di fare la partita con maggior possesso pallo: nulla di che fino al 24′, quando Iannarilli è costretto a distendersi ed evitare guai sul tentativo di potenza a firma Di Molfetta.

Bandecchi con Iannarilli

Iannarilli tiene a galla

L’undici di Lucarelli è decisamente più in palla e l’estremo difensore ciociaro è costretto a metterci una pezza per evitare la capitolazione. Parodi – contatto dubbio – in velocità tocca Biondi in area e Vigile sancisce il penalty: ottima la parata dell’ex Viterbese sull’angolata esecuzione di Mazzarani (da notare che esulterà da solo). Finalmente si fa vedere anche la Ternana grazie ad un’iniziativa di Palumbo che, portata la palla sul mancino, calcia di potenza verso Furlan: il portiere degli etnei si salva in calcio d’angolo. Ora è un momento favorevole ai rossoverdi e al 39′ l’assist di Palumbo per Paghera è perfetto, non altrettanto la deviazione al volo del centrocampista.

Fabio Gallo

Ripresa senza spunti

La fase iniziale della ripresa è di marca rossoverde per intensità e capacità di gestire la sfera. Il problema è il solito, la mancanza di incisività nei venti metri finali: l’unica conclusione verso Furlan è di Ferrante, parata senza affanni dal portiere rossoazzurro. In generale il ritmo gara è lento e non ci sono guizzi di rilievo. Quando manca un quarto d’ora al termine Gallo decide che è ora di cambiare e lo in grande misura: entrano Verna, Marilungo, Torromino e Sini per Celli, Furlan, Proietti e Partipilo. Resta sul terreno di gioco Ferrante, poi sostituito all’85’ da Vantaggiato. Per il resto davvero poco da raccontare: i ragazzi di Lucarelli chiudono in crescendo ed è Calapai in particolar modo a rendersi pericoloso con un destro di potenza da buona posizione. Nel recupero non accade nulla, finisce con uno scialbo 0-0.

 

Il tabellino

Catania (4-2-3-1): Furlan; Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Salandria (79′ Biagianti), Vicente (61′ Welbeck-Maseko); Di Molfetta (61′ Capanni), Mazzarani (c, 55′ Curcio), Biondi (79′ Manneh); Beleck. A disposizione: Martinez, Esposito, Marchese, Dall’Oglio, Di Grazia, Rossitto, Barišić. Allenatore: Cristiano Lucarelli

 Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Parodi, Russo (c), Bergamelli, Celli (73′ Verna); Paghera, Proietti (73′ Torromino), Palumbo; Partipilo (73′ Sini), Furlan (73′ Marilungo); Ferrante (85′ Vantaggiato). A disposizione: Tozzo, Mammarella, Mucciante, Diakité, Damian. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (Paolo Laudato di Taranto e Claudio Barone di Roma1)

Ammoniti: 49′ Pinto, 58′ Di Molfetta, 87′ Welbeck (C); 90+1′ Marilungo (T)

Calci d’angolo: 10-4

Recupero: 1; 3

Note: Iannarilli (T) ha respinto un rigore di Mazzarani al 31′

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+1‘ Giallo per Marilungo.

85‘ Dentro Vantaggiato per Ferrante.

84′ Buona azione Catania e tiro di potenza di Calapai da lontano: per fortuna delle Fere è fuori misura.

81′ Tiro di Curcio al volo su assist da calcio d’angolo: non c’è buona mira.

73‘ Entrano Verna per Celli, Marilungo per Furlan, Torromino per Proietti e Sini per Partipilo.

65′ Gallo per ora non cambia nulla nello scacchiere rossoverde. La partita fila via senza sussulti.

60‘ Non accade nulla, si registrano errori da un lato e dall’altro. Ci prova Furlan da lontano, nulla di pericoloso.

50‘ Meglio la Ternana nei primi minuti del secondo tempo. Il Catania pensa a difendersi.

48′ Tiro numero uno della ripresa di Ferrante: sinistro troppo debole, para senza affanni Furlan.

46′ Inizia il Catania.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

39‘ Cross di Palumbo sugli sviluppi di corner e deviazione al volo di Paghera in area: da dimenticare il tentativo del centrocampista.

33‘ Mancino di Palumbo dal limite dell’area, Furlan si allunga e mette in calcio d’angolo.

31‘ Grande respinta di Iannarilli sulla conclusione di Mazzarani.

29′ Uno-due tra Biondi e Pinto e calcio di rigore per un presunto fallo di Parodi in velocità. Dubbio intervento.

24‘ Iannarilli si distende e mette in corner un tiro di potenza di Di Molfetta.

18′ Il Catania cerca di fare la partita in un momento abbastanza statico della sfida.

13′ Biondi avanza, si porta la palla sul sinistro e calcia di potenza: palla alta.

10′ Tiro-cross di Pinto dalla sinistra: traiettoria insidiosa, ma la palla si spegne sul fondo.

4′ Azione di Ferrante e assist per Partipilo in area: la conclusione del 33 è troppo debole per dar fastidio a Furlan.

4′ Affondo centrale di Biondi e mancino da fuori area: tiro respinto da un centrale rossoverde.

2′ Buon avvio della Ternana in fase offensiva.

1‘ Iniziano le Fere.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli