Ternana-Pescara 0-3, dalla festa al disastro

Batosta rossoverde, squadra trasformata rispetto al derby: zero carattere, ko che vanifica la vittoria di Perugia. Montalto e Gasparetto, stagione finita

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dal ‘perché, perché’ cantato nel pregara dai tifosi rossoverdi al pubblico che lascia il ‘Liberati’ a cinque minuti dalla fine dopo lo 0-3 di Capone. Con tanto di fischi. Dalla festa e i cori al disastro, il passo è servito: un’imbarazzante Ternana abdica e male al cospetto del Pescara e vanifica l’impresa di Perugia con una delle peggiori prestazioni degli ultimi anni. Non ripagata la fiducia dei supporter, accorsi in massa – record stagionale – per sostenere il gruppo. Lussazioni per Montalto e Gasparetto (per loro stagione conclusa con quattro giornate d’anticipo), distorsione alla caviglia per Paolucci. Martedì trasferta a Parma. Serie C più vicina.

PERUGIA IMPEGNATO AD ASCOLI: MATCH CHIAVE ANCHE PER LA LOTTA SALVEZZA

Ancora effetti derby: lo striscione fuori dallo stadio

Defendi ancora terzino, c’è Angiulli De Canio conferma le attese della vigilia e ritorna al 4-3-1-2 optando per la titolarità di Gasparetto e Angiulli (nell’undici di partenza per la prima volta dal 2-0 di Venezia, fine febbraio): l’ex Pisa prende il posto di Signori accanto a Statella e Paolucci, mentre davanti è inamovibile il trio composto da Tremolada, Carretta e Montalto; Ferretti in tribuna. Nei biancoazzurri c’è l’ex Pettinari a guidare l’attacco, dietro c’è il francese Gravillon e non Fornasier. Coreografia in curva nord – e tutto lo stadio a cantare il coretto ‘Perché, perché’ in ricordo del 2-3 del Curi – con in luce l’anno di nascita del club. Record stagionale di presenze sugli spalti con 9.482 spettatori (300 in più rispetto alla straregionale d’andata) e oltre 7.600 paganti. Nuovo problema legato ai gradoni, questa volta ai distinti. Il dato più alto da Ternana-Spal del maggio 2017. «Adriano Montalto – la nota di via della Bardesca in serata – ha riportato una lussazione acriomion claveare della spalla destra mentre Daniele Gasparetto una lussazione gleno omerale anche lui della spalla destra; Andrea Paolucci ha invece subìto una distorsione del ginocchio destro». Di male in peggio.

LE PAROLE DI DE CANIO NEL POSTPARTITA – IL VIDEO

Montalto salterà le restanti partite

Ingenuo Montalto, subito Fere Bell’atmosfera allo stadio ed è la Ternana a cercare di alzare i ritmi nei primi minuti. Il match tuttavia inizia con una cattiva notizia: Montalto, diffidato, colpisce Gravillon con il braccio e si prende il giallo che gli fa saltare la sfida di Parma. Quindi ecco le conclusioni di Angiulli – deviata in corner – e Tremolada, il cui mancino a giro si spegne sul fondo. Al 10′ altro brivido ‘Fere’ e non per una chance di gioco: contrasto Paolucci-Brugman in velocità, il vicecapitano di De Canio resta a terra e rientra claudicante dopo un paio di minuti. Nessun cambio. Nel contempo gli abruzzesi prendono coraggio e si fanno vedere dalle parti di Sala con Valzania e Pettinari: sicura la respinta del 24enne di Saronno sul tocco in area del 17 biancoceleste.

LE PAROLE DI GIUSEPPE PILLON – IL VIDEO

Paolucci, errore nello 0-1

Doppio errore clamoroso, Machín non perdona L’entusiasmo del ‘Liberati’ si spegne all’improvviso al 24′. Motivo? Un doppio, clamoroso errore difensivo – il primo di Gasparetto, svirgolato un intervento su un cross dalla destra, il secondo di Paolucci che serve involontariamente l’avversario – della Ternana  e sull’assist di Pettinari è Machín a piazzare la sfera in porta con un preciso destro. Ma tutto, troppo semplice per l’undici di Pillon. E non finisce qua il momento positivo dei biancocelesti, perché in rapida sequenza ci pensano Brugman e Pettinari – percussione centrale – a costringere il numero 22 delle ‘Fere’ ad impegnarsi. Pessimi minuti per la squadra, priva di verve e capacità di reazione in questa fase.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Gasparetto, errore fatale in combinata con Paolucci

Montalto infortunato, Pescara on fire Il negativo pomeriggio del bomber rossoverde si chiude dopo 37 minuti a causa – dopo un cross in corsa e la caduta fuori dal terreno di gioco – di un infortunio alla spalla destra: De Canio è costretto a inserire Piovaccari, mentre nel contempo si scalda anche Vitiello e lascia per un problema muscolare Balzano, sostituito da Fiamozzi. La scossa per Valjent e compagni non arriva, tutt’altro, e la situazione si complica ulteriormente allo scadere di frazione: ennesimo affondo centrale del Pescara, Defendi cerca di bloccare l’iniziativa senza riuscirsi e Mancuso, ben servito da Pettinari in area, non ha difficoltà nello spedire in rete con Sala spiazzato. Si va al riposo sullo 0-2.

Federico Angiulli a colloquio con Luigi De Canio

Vitiello in campo, Defensi si alza Il trainer lucano non perde tempo e in avvio di ripresa inserisce il terzino – Defendi si sposta nel suo ruolo, in mediana – in luogo di uno spento Angiulli. Le prime battute sono tutt’altro che buone ed è il Pescara che mostra più reattività tecnica e fisica: al 50′ tentativo in coast-to-coast di Machín, il cui tiro non centra lo specchio della porta. Ternana molle e giù di corda, usando un eufemismo. Perugia è un lontano ricordo. Nei minuti successivi lo scenario non muta e gli ospiti gestiscono con estrema facilità il doppio vantaggio.

Atteggiamento disastroso dell’undici di De Canio che, al ventesimo, prova a cambiare con l’ingresso di Finotto al posto di un insufficiente Statella. Quantomeno i rossoverdi riescono ad arrivare al tiro, già è tanto vista la giornata: Carretta e Favalli tuttavia non riescono a chiamare alla risposta Fiorillo perché non trovano la porta. E nel contempo si infortuna – spalla destra anche lui – Gasparetto: Defendi si riposiziona da terzino destro e Vitiello scala al centro.

Gasparetto, giornata nefasta e stagione finita

Ternana in dieci, palo Báez L’ex Spal nonostante la fasciatura non riesce a proseguire e costringe i rossoverdi a proseguire in inferiorità numerica per gli ultimi ventitré minuti più recupero. Ternana ormai allo sbando – c’è un po’ di pressione a causa dell’arretramento degi abruzzesi – e a un quarto d’ora dal termine Báez sfiora lo 0-3 in fase di transizione: il diagonale dell’attaccante del Pescara colpisce il legno, si salva Sala.

Naufragio completato nella fase conclusiva con la marcatura di Capone che, tutto solo di fronte a Sala, non ha difficoltà nell’appoggiare in rete. Il pubblico abbandona gli spalti prima del triplice fischio e il pomeriggio si chiude così, giustamente. Brutto colpo e impresa derby rovinata.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Sala; Defendi (c), Gasparetto, Valjent, Favalli;  Statella (63′ Finotto), Paolucci, Angiulli (46′ Vitiello); Tremolada; Montalto (37′ Piovaccari), Carretta. A disposizione: Plizzari, Bleve, Rigione, Signorini, Zanon, Signori, Bordin, Varone, Repossi. Allenatore: Luigi De Canio

Pescara (4-3-3): Fiorillo, Balzano (41′ Fiamozzi), Gravillon, Perrotta, Crescenzi; Machín, Brugman (c), Valzania; Mancuso (73′ Báez), Pettinari (65′ Bunino), Capone. A disposizione: Baiocco, Elizalde, Yamga, Fornasier, Coulibaly, Carraro, Cocco, Cappelluzzo. Allenatore: Giuseppe Pillon

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (assistenti Cipressa e Lombardi; quarto ufficiale Antonio Giua di Olbia).

Marcatori: 24′ Machín, 44′ Mancuso, 85′ Capone (P)

Ammoniti: 37′ Perrotta, 69′ Valzania, 77′ Bunino (P)

Calci d’angolo: 9-4

Recupero: 3; 3

Spettatori: 9.482 (paganti7.674)

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

85‘ Capone chiude la contesa in contropiede. Tutto facile per il numero 29 del Pescara che, solo davanti a Sala, appoggia in rete. Disastro rossoverde.

80′ Conclusione di potenza di Finotto da posizione defilata, Fiorillo spedisce in calcio d’angolo.

75′ Báez in contropiede colpisce un palo su un diagonale con il destro. Ternana ormai spalle al muro, da un bel po’.

67′ Problemi alla spalla destra anche per Gasparetto, soccorso dallo staff sanitario. Resta out. Fere in dieci.

66′ Tentativo anche di Favalli in diagonale, non c’è precisione.

66‘ Ci prova la Ternana con Carretta, servito da Finotto: il mancino a giro del numero 20 è da dimenticare.

63′ Fuori Statella, al suo posto Finotto.

55′ Imbarazzante avvio di ripresa della Ternana, incapace di creare il minimo pericolo alla difesa del Pescara.

50′ Incursione centrale di Machín in coast-to-coast e conclusione mancina sbilenca. Riprende Sala.

46′ Palla ai rossoverdi. C’è Vitiello al posto di Angiulli.

Primo tempo

45+3‘ Termina il primo tempo.

44′ GOL! Raddoppio Pescara con Mancuso, abile a finalizzare un comodo assist di Pettinari dopo l’inutile tentativo di salvataggio firmato Defendi. Male la difesa nel mezzo.

37′ Fuori Montalto, al suo posto Piovaccari.

35‘ Tiro-cross di Balzano dal fondo, la palla sfiora la traversa ed esce.

34′ Montalto si infortuna alla spalla destra dopo aver crossato in velocità. Si scalda Piovaccari.

29′ Doppio tentativo ravvicinato del Pescara con Brugman e Pettinari: Sala non si fa sorprendere, ma Fere in costante affanno ora.

27′ Breve time-out tecnico a causa del caldo.

24′ GOL! Vantaggio Pescara con Machín: errore di Gasparetto su un cross dalla destra, palla a Pettinari e nuovo assist in area che l’ex Roma non sbaglia.

23′ Montalto si gira ai diciotto metri e calcia col mancino: tutto facile per Fiorillo.

19′ Poche emozioni in quanto ad occasioni da rete, il match si sviluppa per lo più a centrocampo.

14′ Cross di Balzano e tocco di Pettinari in area: Sala è sicuro nella presa.

13‘ Paolucci nel contempo è rientrato, seppur claudicante.

13‘ Ci prova Valzania dalla distanza: manca la mira, nessun problema per Sala.

9′ Duro contrasto tra Paolucci e Brugman a centrocampo: a terra entrambi, staff medico in campo per il rossoverde. L’arbitro lascia andare.

5′ Sugli sviluppi è Tremolada a tentare la conclusione mancina dal limite dell’area, palla sul fondo.

5′ Primo tentativo rossoverde di Statella: il destro del numero 7 è respinto in calcio d’angolo.

3‘ Giallo per Montalto per un colpo su Gravillon: salterà il Parma.

1‘ Inizia il Pescara.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli