di Gianni Giardinieri
La notizia è di quelle destinate a sconvolgere il mondo rossoverde: Ignazio Abate non è più l’allenatore della Ternana Calcio. In una nota diffusa nella prima serata di giovedì, la società di via della Bardesca ha comunicato l’esonero del tecnico che fin qui aveva condotto le Fere al secondo posto in classifica. Al suo posto è stato ingaggiato un ex che ha lasciato un bel ricordo: Fabio Liverani.
La decisione di esonerare Ignazio Abate è un fulmine a ciel sereno, anche se da un po’ di tempo qualche ‘spiffero’ soffiava sui rapporti – eufemisticamente – non buoni tra il presidente Stefano D’Alessandro e il mister scuola Milan. Per esempio si racconta di un burrascoso post gara a Pineto, dopo la sconfitta per 1 a 0 del 17 gennaio scorso, con il presidente che avrebbe preteso di parlare alla squadra senza la presenza di tutto lo staff tecnico, compreso il direttore sportivo Carlo Mammarella. Così come altre voci davano per compromesso il rapporto personale tra i due. Certo, però, che nessuno si aspettava un esito simile che potrebbe lasciare un segno sul prosieguo del cammino delle Fere.
Già comunicato ufficialmente il nome del nuovo allenatore e si tratta di un ritorno: Fabio Liverani. Per il mister romano, autore di una insperata salvezza nel campionato di serie B 2016/2017, si prospetta un obiettivo che, a questo punto, sa nuovamente di miracolo: traghettare in un clima infuocato la Ternana nella serie cadetta. L’ultima panchina sulla quale si è seduto Liverani è quella della Salernitana, a cavallo tra febbraio e marzo 2024, in serie A.
Un altro elemento che potrebbe essere stato un punto di rottura tra presidente e tecnico pare sia riconducibile al mancato inserimento nella distinta di gara contro il Legnago del figlio del presidente D’Alessadro, Mattya, reduce da un infortunio e che sembrava dovesse approdare nella recente sessione di calciomercato ad un’altra squadra di serie C.
A questo punto anche la posizione di Carlo Mammarella sembra traballare e non saremmo affatto stupiti anche del suo eventuale esonero. Voci – di nuovo eufemisticamente – di un rapporto non proprio idilliaco tra i due si erano diffuse nelle scorse settimane. In pochi mesi il presidente D’Alessandro è stato capace di esonerare due direttori generali (prima Foresti e poi D’Aniello) e un allenatore. Quasi un record. E non c’è affatto da stare allegri. La sensazione, forte, è che questa decisione possa far saltare in aria qualsivoglia unità d’intenti tra staff, squadra e società.
Per venerdì, alle ore 12, la Ternana ha indetto una conferenza stampa per presentare il nuovo allenatore Liverani. E presumibilmente, si spera, per fornire spiegazioni ad una scelta tanto clamorosa quanto sorprendente.