Sono 191, dall’inizio dell’anno, i cittadini stranieri allontanati dal territorio di Terni dalla questura. In particolare sono stati 59 i provvedimenti di allontanamento nei confronti di cittadini comunitari e 132 decreti di espulsione nei confronti di quelli extra-comunitari: 18 dei quali sono stati accompagnati coattivamente nei Centri di identificazione ed espulsione per essere rimpatriati nei loro Paesi di origine e 4 direttamente in frontiera dall’Ufficio immigrazione.
I rumeni Gli ultimi due stranieri allontanati sono rumeni, di 47 e 37 anni, con numerosi precedenti penali per reati predatori e già colpiti da un provvedimento di allontanamento per motivi di sicurezza pubblica. I due, sono stati portati all’Ufficio Immigrazione per l’esecuzione coattiva del provvedimento al quale non avevano ottemperato.
L’operazione Il tutto al termine di una serie di servizi, effettuati dalla squadra volanti con l’ausilio del Reparto prevenzione crimine Umbria Marche, sono stati disposti in seguito a quanto emerso martedì mattina nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e dalle indicazioni fornite dal Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini. Durante l’attività, sono state identificate 72 persone, di cui 15 con precedenti penali e di polizia, e sono stati controllati 28 veicoli.