Terni, 40 giovani in azione con ‘Mi Rifiuto’

Iniziativa ‘Mettiti in gioco’ in via Ialenti, a borgo Rivo, nella mattinata di sabato: insegnamento ed esperienza sul campo per loro

Condividi questo articolo su

Erano in quaranta, hanno tra gli 11 ed i 12 anni e si sono attivati per la pulizia dei giardini pubblici di via Ialenti, a borgo Rivo. Un’esperienza vissuta al fianco dei volontari di ‘Mi Rifiuto’ sabato mattina: l’iniziativa è stata realizzata dalla parrocchia Santa Maria del Rivo di don Luca con la regia di Sara Bettini.

Tutti in via Ialenti

L’iniziativa ‘Mettiti in gioco – Ragazzi a_Rivo anch’io’ – rientra nell’ambito del gruppo estivo della chiesa e per i giovanissimi protagonisti si è trattato di un’esperienza ‘sul campo’ per capire come l’uomo sia in grado di ridurre in stato di degrado aree verdi e luoghi pubblici della città. I volontari di ‘Mi Rifiuto’ hanno spiegato come la giornata di pulizia non sarebbe mai esistita se ognuno avesse fatto il proprio dovere e non l’incivile. Il lavoro è stato svolto a gruppi divisi: eliminazione della sporcizia – carta, plastica e vetro in primis – e differenziazione.

L’insegnamento

«A loro abbiamo cercato di insegnare – sottolinea Mi Rifiuto – che un mondo migliore è possibile se ci prendiamo la responsabilità di renderlo tale. A chi ci ha visti o a chi ci legge chiediamo a gran voce un impegno maggiore per tutelare il nostro territorio perché siamo noi adulti i responsabili del futuro di questi ragazzi. Cambiare si può! Dipende da ognuno di noi!».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli