Terni, Collare d’Oro per Alessio Foconi. Al maestro Romagnoli la Palma d’Oro

Rientro a Roma dopo il doppio argento in Germania e premiazioni a Roma

Condividi questo articolo su

Un gran weekend tedesco per Alessio Foconi. Messo alle spalle l’argento individuale di sabato, il fiorettista ternano ha conquistato un’altra medaglia in occasione della tappa di coppa del mondo in compagnia di Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi: c’è un altro secondo posto. E al rientro in Italia per lui c’è il Collare d’Oro.

Il quartetto azzurro (foto Federscherma)

Il cammino

Il quartetto italiano ha iniziato il proprio percorso verso la zona medaglia battendo agevolmente il Belgio per 45-34 negli ottavi di finale, quindi il netto 45-20 nei confronti della Cina. In semifinale ecco il Giappone di Matsuyama, Shikine, Suzumura e Iimura: nipponici ko 45-38, nell’atto conclusivo ci sono gli Stati Uniti di Massialas, Itkin, Meinhardt ed Emmer. Niente da fare, trionfo a stelle e strisce per 45-40.

.

La premiazione a Roma

Il tempo di far rientro in Italia e subito al Foro Italico per la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, il più alto riconoscimento dello sport italiano alla presenza del ministro per lo sport Andrea Abodi, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del numero uno del Cip Luca Pancalli: a Foconi è stato consegnato il Collare d’Oro in virtù del titolo mondiale conquistato al Cairo nel fioretto maschile a squadre nell’estate 2022 insieme ai suoi compagni di squadra Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi; al maestro Filippo Romagnoli è stata consegnata la Palma d’ Oro al merito sportivo in qualità di maestro del campione ed ai maestri Maria Elena Proietti Mosca e Marco Ramaci. «Sono molto orgoglioso di questa onorificenza conquistata grazie all’importante lavoro svolto negli anni con Alessio Foconi insieme ai suoi compagni di squadra. Mi auguro che questo riconoscimento sia il primo di una lunga serie», le parole del maestro.

Terni: Alessio Foconi argento individuale nella prima tappa della Coppa del Mondo

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli