Terni, Ast al Mise: invitata anche l’Usb

Giovedì alle 10 ci saranno l’azienda, la Regione, il Comune, Federmanager e i sindacati nazionali: gli autonomi convocati con una Pec. Cresce l’attesa

Condividi questo articolo su

Confermato. Con l’invito formale su carta intestata del Mise. Il vertice di giovedì 14 dicembre – dedicato alla situazione della ThyssenKrupp Ast di Terni – si farà. Alle 10 del mattino.

Usb: «Ci siamo anche noi» Al summit ci sarà anche l’Usb, che lo he reso noto con un comunicato: «Anche a rettifica di quanto pubblicato da alcuni organi di stampa, si informa che la Federazione USB nazionale, con una propria delegazione, parteciperà al tavolo per AST convocato presso il Ministero dello Sviluppo Economico per giovedì 14 dicembre prossimo, stante la PEC della Dott.sssa Manuela Gatta dell’Unità Gestione Vertenze del MiSE pervenuta, all’indirizzo della Confederazione a Roma. L’Unione Sindacale di Base avrà modo quindi di esprimere il proprio punto di vista sulla vertenza e rivendicare ruolo e prospettive per il sito siderurgico ternano, in modo democratico e con pari dignità rispetto alle altre OO.SS. presenti al tavolo». La convocazione via posta elettronica, insomma, ha sanato una ‘dimenticanza’ che appare evidente leggendo il primo invito  fatto dal Mise.

LA CONVOCAZIONE UFFICIALE NELLA VERSIONE ORIGINALE

Leopoldo Di Girolamo

L’invito al sindaco Nei giorni scorsi il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, aveva alzato la voce: «Ci è stato riferito informalmente – aveva detto – che il tavolo ministeriale sarà convocato il 14 con la dirigenza Ast, ma al momento non è arrivata alcuna convocazione ufficiale e siamo in attesa di comunicazioni» e con l’occasione aveva fatto presente che «da parte nostra chiederemo che se Ast dovrà essere venduta venga inserita in un gruppo importante a livello globale per mantenere e sviluppare l’attuale produzione. In questo senso abbiamo sempre espresso una preferenza per Posco, gruppo coreano che ha rapporti storici con Ast e che in Turchia, quindi nell’area europea, non ha forni fusori». 

Giampietro Castano

Il bilancio Quella di giovedì, peraltro, potrebbe essere l’occasione – visto che il mega dirigente del Mise, Giampietro Castano, ha ovviamente ‘invitato’ anche l’amministratore delegato di Acciai Speciali Terni, Massimiliano Burelli – per scucire allo stesso qualche informazione sul bilancio di Ast sul quale, annunciato come positivo e che sicuramente lo sarà, non si sono avute altre informazioni.

La Regione Ma il confronto – dopo le polemiche tra la presidente Marini (ovviamente invitata) e l’azienda – potrà essere utile anche per conoscere, forse, i dettagli su altre operazioni importanti, a cominciare da quelle relative al progetto per il recupero delle scorie di lavorazione.

I sindacati Non trascurabile, infine, il fatto che al Mise siano stati chiamati solo i rappresentanti delle segreterie nazionali dei sindacati – insieme a Federmanager – mentre quelli locali dovranno accomodarsi nella sala d’attesa tristemente nota per le lunghe attese delle notti insonni che portarono all’accordo del 2014. 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli