«La scrittura può essere un atto di ribellione, uno spazio di libertà , un modo per ridefinire il mondo. Nell’ambito di Terni Libri Love, tre case editrici danno vita a un incontro dedicato a chi prova a uscire dai confini imposti dal canone letterario». Così viene presentato l’evento in programma domenica pomeriggio alle 16 in Bct che vedrà protagonisti l’editrice Annalisi Proietti, la scrittrice Sara Durantini, l’editrice/scrittrice Milena Baiocco e lo scrittore Cristiano Grisogli. A coordinare sarà invece Marta Mentasti.
«Fuori dal canone. Quando la letteratura è capace di rompere gli schemi. L’evento – viene specificato – esplorerà il ruolo della letteratura come strumento di cambiamento, capace di sfidare convenzioni, rinnovare linguaggi e proporre nuovi sguardi sulla realtà . La conversazione si concentrerà in particolare sulla forza e le potenzialità della scrittura femminile e sull’intreccio tra parola scritta e segno artistico, anche in dialettica con letterature altre, come quella latinoamericana. Un dialogo aperto tra autrici e autori, editrici, lettori e lettrici per riflettere su come i libri possano superare i confini imposti dal canone e dare voce a narrazioni innovative». Ma c’è anche altro.
Sabato alle 18.30 spazio invece alla letteratura per bambini e bambine promosso da Dalia Edizioni e Pulci Volanti Edizioni. «L’evento offrirà – viene specificato – un’occasione per esplorare il processo creativo che porta alla nascita di un libro illustrato, mettendo in luce il lavoro editoriale e l’importanza dell’equilibrio tra testo e immagini. Sarà inoltre approfondito il ruolo del Direttore artistico, figura chiave nella realizzazione di albi di qualità ». In questo caso ci sarà l’autrice Patrizia Fortunati: «Parlerà del processo di costruzione delle sue storie e dei personaggi della serie Benni e Celestina. Il pubblico avrà anche l’opportunità di ascoltare letture condivise e di immergersi nell’universo narrativo e visivo dei libri proposti». Focus anche sui libri Coccolo di Raffaella Castagna e Io…. di Susy Zanella.