Terni, ‘Beat the street’: a piedi è meglio

Obiettivo raggiunto: 365mila i chilometri percorsi in 43 giorni. Avventura terminata con la marcia della salute

Condividi questo articolo su

di S.F.

I 200 mila chilometri erano stati raggiunti velocemente, il 7 marzo. Domenica 29 quindi la ‘Marcia della salute’, evento che ha chiuso l’avventura di ‘Beat the street – Muoviamo Terni’: un’iniziativa che ha permesso di raggiungere e superare il secondo obiettivo, la Luna: adulti, studenti e varie associazioni hanno percorso nei 43 giorni a disposizione oltre 365.000 chilometri.

‘BEAT THE STREET’, LA MARCIA DELLA SALUTE – LE FOTO

La ‘Marcia della salute’, una camminata di 10 chilometri per le vie cittadine, ha coinvolto oltre duecento persone. Tutti insieme hanno ‘tagliato’ il traguardo finale dei 361mila chilometri: tra di loro anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’organizzatore di ‘Beat the street – Muoviamo Terni’ Giannermete Romani di Eurobis e l’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti. Momento d’unione che ha toccato il suo apice a piazza dell’Olmo, quando tutto si è fermato per cinque minuti.

La marcia della salute ha chiuso ‘Beat the street’

La marcia della salute ha chiuso ‘Beat the street’

Il ricordo Tutti i partecipanti, prendendosi per mano, hanno riempito i lati della piazza dove ha perso la vita giovedì 12 marzo David Raggi. Poi il sentito minuto di raccoglimento.

‘BEAT THE STREET’ PER DAVID RAGGI – IL VIDEO

I vincitori È stata una vittoria dell’intera città. Ma c’è chi si è distinto: si tratta della direzione didattica ‘Mazzini’, leader nella graduatoria dei punteggi più alti –  707.180 – e il Club alpino italiano di Terni, che ha fatto registrare la miglior media grazie ai 326710 punti ottenuti con 79 partecipanti. Sul podio anche l’azienda speciale farmacie municipali e la polisportiva ‘Ternana Sordi’.

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un atto d’indirizzo proposto da Saverio Lamanna (Pd), che chiede al sindaco e alla giunta di dare continuità alle politiche di mobilità sostenibile, favorendo in particolare il ripetersi di attività simili a ‘Beat the street’, la cura e la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali. L’assessore all’ambiente e alla mobilità Emilio Giacchetti, intervenendo a nome della giunta, ha assicurato che l’amministrazione sta già lavorando in questo senso e ha confermato gli ottimi risultati ottenuti da ‘Beat the Street’ grazie agli organizzatori, ma soprattutto grazie alla straordinaria risposta di migliaia di cittadini ternani che hanno partecipato con grande entusiasmo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli