Casi di scabbia nella residenza per anziani di Collerolletta: sono stati accertati nei giorni scorsi, in seguito ai fastidi – prurito in particolare – accusati da alcuni ospiti della struttura. L’azienda sanitaria Usl Umbria2 ha fatto scattare la profilassi: «Abbiamo ordinato i prodotti – conferma il direttore generale della Usl2, Sandro Fratini – e contiamo di attivare le procedure quanto prima».
Profilassi «La profilassi riguarda tutti gli ospiti – spiega Fratini – e stiamo lavorando per contenere una situazione che, al di là del caso di Collerolletta, è piuttosto comune, ad esempio nelle scuole, e non comporta particolari conseguenze sul piano della salute, ad eccezione dei fastidi derivanti dalla presenza degli acari».
Spiegazione «Come è possibile che sia accaduto? A volte basta un visitatore affetto, o un singolo paziente che non è stato adeguatamente monitorizzato, per portare ad una diffusione dell’infezione. Il numero degli anziani affetti non è stato accertato ma non si tratta di un dato rilevante: basta una sola persona per far scattare la profilassi e tutte le procedure previste in questi casi».