Terni, c’è sospensione a limitazioni traffico

Ordinanza del sindaco Di Girolamo. Lunedì 18 e martedì 19 momentaneo stop alla misura anti inquinamento: «Condizioni atmosferiche accettabili»

Condividi questo articolo su

«Condizioni atmosferiche accettabili per la dispersione degli inquinanti». Ci sono le festività natalizie in arrivo e allora il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, decide di venire incontro alle richieste di Confartigianato: c’è la sospensione dell’ordinanza relativa alle limitazioni del traffico per la prevenzione dell’inquinamento da Pm10.

Lo stop riguarda le giornate di lunedì 18 e martedì 19 dicembre. L’ordinanza di Di Girolamo fa infatti seguito all’invito avanzato da Confartigianato Imprese Terni negli ultimi giorni: «Tornare alla normalità della libera circolazione in occasioni delle festività. La persistenza dell’ordinanza sarebbe di ostacolo alla ripresa», era stato il messaggio lanciato nei confronti dell’amministrazione. Un ulteriore stop ci sarà il 2 gennaio.

Il precedente Ma a terni è un classico: sotto Natale l’ordinanza antismog viene sospesa. O si tratta di giornate particolarmente favorevoli sotto il profilo climatico o, forse, dipende dalle pressioni degli esercenti, visto che lo scorso anno era stata Confcommercio (quella di allora) a farle.

Il commento «Confartigianato Imprese Terni prende atto con soddisfazione che il Comune di Terni ha inteso accogliere parzialmente la richiesta di sospensione dell’Ordinanza anti-inquinamento per tornare alla normalità della libera circolazione veicolare nei giorni 18-19 dicembre, 25-26 dicembre e 1 e 2 gennaio, che l’Associazione aveva formulato nei giorni scorsi. Tale decisione del Comune denota attenzione e sensibilità alle richieste motivate dei cittadini e delle imprese delle categorie dell’Artigianato e del Commercio. Coerentemente con questa impostazione rinnoviamo la richiesta di sospendere le limitazioni straordinarie alla circolazione anche nei giorni di lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2018, in considerazione dell’inizio dei saldi invernali che tradizionalmente rappresentano vantaggiose occasioni di acquisto per i cittadini e opportunità di lavoro per gli operatori economici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli