Terni, centro raccolta rifiuti in via Pallotta: trasferimento in arrivo

Stop al Foro Boario, apertura in area Maratta a pochi passi dal Ccr di via Ratini: semaforo verde dalla Conferenza di servizi per l’Aua

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il trasferimento doveva avvenire già nel mese di luglio ma è slittato di qualche settimana per via delle varie pratiche burocratiche da sistemare. Ora, in attesa della realizzazione del nuovo spazio in strada Madonna del Monumento, è tutto pronto per il via libera legato al centro comunale di raccolta rifiuti Asm in via Pallotta, a Maratta: mercoledì è stato firmato il documento riguardante la conclusione positiva della Conferenza di servizi decisoria per la modifica – non sostanziale – dell’autorizzazione unica ambientale. La richiesta era partita dall’Asm e va ad incidere sull’area dell’ex termovalorizzatore.

CHIUDE IL CCR IN AREA FORO BOARIO, TRASFERIMENTO IN VIA PALLOTTA

Il centro raccolta in strada San Martino

Via da strada San Martino

Si tratta di uno step propedeutico all’apertura, necessario a causa della chiusura del Ccr in zona Foro Boario per la realizzazione del PalaTerni: per ora sarà un centro provvisorio a pochi passi da quello già esistente in via Ratini, la strada parallela. Asm in particolar modo ha richiesto il posizionamento di cassoni scarrabili e lo spostamento del box di guardania all’interno dell’impianto di trasferenza: negli ultimi giorni sono arrivati gli ultimi pareri tecnici favorevoli – Regione e Auri, quest’ultima per lo scarico nella fognatura pubblica delle acque reflue industriali – per chiudere la conferenza di servizi e ‘aggiornare’ l’Aua. Nella prossima settimana, salvo intoppi dell’ultimo minuto, è prevista l’attivazione.

L’intercomunalità

Sempre l’Auri ha dato il semaforo verde per la richiesta d’intercomunalità del centro con alcune condizioni: di mattina sarà utilizzato solo da parte del pubblico servizio per il trasbordo/scarico delle frazioni differenziate provenienti dalla raccolta PaP dei Comuni gestiti da Asm, mentre in orario pomeridiano sarà aperto solo ai cittadini residenti in territorio comunale, «in particolare per i convenzionati e per le quantità consistenti di rifiuti (sfalci, potature, ingombranti,…) in modo da ridurre le file agli altri Ccr e rendere più fruibili gli stessi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli