Terni, città e industria viste dagli studenti

‘Saffat tube – Le Acciaierie e gli interventi urbani’: al liceo Galilei un nuovo modo di studiare storia ed economia

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

La nascita delle acciaierie e l’intervento urbano a Terni. Sono questi gli argomenti del video ‘Saffat tube’, il prodotto finale del percorso progettuale di microstoria, organizzato dal Servizio educativo dell’’Archivio di Stato, al quale hanno partecipato alcuni studenti del liceo Galilei di Terni. L’elaborato finale è stato presentato mercoledì pomeriggio nella sala ‘Gisa Giani’ dell’Archivio di Stato.

Il progetto Una trentina di studenti delle classi quarte del liceo Galilei di Terni, coordinati dall’’insegnante di storia e filosofia, Tosca Guarino e guidati dai funzionari del Servizio educativo, Filippa Trummino e Luigi Di Sano, durante l’anno scolastico 2014-2015, hanno svolto ricerche, analisi e studio delle testimonianze documentarie tratte dall’’Archivio storico del comune di Terni, dall’Archivio della Società Terni, dalle mappe del catasto Gregoriano e dalle matrici del cessato catasto, per un esame delle trasformazioni urbanistiche e delle condizioni socio-culturali ed economiche della città di Terni.

Terni acciaieria tk-ast liceo galilei studenti (3)Esperienza interessante «Come studenti e cittadini di Terni crediamo sia necessario conoscere nel dettaglio il tessuto urbano e sociale della nostra città, anche in relazione alla nascita della Saffat – Società degli alti forni, fonderie e acciaierie di Terni – l’attuale Tk-Ast», spiegano i ragazzi. «Da un’informazione teorica, ricavata dai testi, siamo poi passati allo studio dei documenti presso l’Archivio di Stato e, infine, alla stesura del canovaccio del video. Abbiamo individuato i punti fondamentali e ideato i dialoghi dei singoli step per l’elaborato finale». Per i ragazzi «è stata un’esperienza nuova, interessante e molto coinvolgente, in quanto ci ha reso partecipi degli eventi che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra città».

GLI STUDENTI RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA FORMATIVA – IL VIDEO

I laboratori Sei incontri di laboratorio didattico, dal 21 novembre 2014 al 30 aprile 2015, effettuate in orario pomeridiano dalle 15 alle 17, in cui è stato studiato l’assetto urbano, la Società Terni e la Foresteria, gli espropri-vendite e il decoro. Nell’ultimo incontro gli studenti, grazie all’aiuto degli operatori del servizio ‘Cinema e scuola’ del Comune di Terni, hanno potuto effettuare le riprese video per la realizzazione di ‘Saffat tube – Le Acciaierie e gli interventi urbani’.

Il Servizio educativo dell’Archivio di Stato di Terni, inserito nel centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Mibact, con il compito di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, progetta e promuove – anche con istituti scolastici di ogni ordine e grado, enti e associazioni culturali e con tutte le istituzioni interessate alla formazione e alla crescita culturale – itinerari e laboratori didattici con l’obiettivo di fare storia, sperimentare l’emozione della ricerca, scoprire le fonti documentarie.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli