Terni – Civitavecchia: via al completamento

La Regione Lazio sblocca 117 milioni: due anni e mezzo per fare i lavori

Condividi questo articolo su

I soldi adesso ci sono – 117 milioni della Regione Lazio – e la superstrada Terni-Civitavecchia potrà finalmente essere completata.

Via libera Ad annunciarlo, venerdì, sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio e il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani. L’intervento per il quale l’Anas ha affidato i lavori all’impresa aggiudicatrice dell’appalto, per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, che contribuiranno, è stato spiegato «a portare a compimento un’opera determinante per collegare il porto di Civitavecchia con l’Autostrada A1, con l’Interporto di Orte, con l’area industriale di Terni, con l’itinerario nazionale Orte/Perugia/Ancona, con quello internazionale E45-E55 Orte/Ravenna/Venezia-Mestre, con l’Autostrada A12 Roma/Civitavecchia/Genova».

Il cantiere L’apertura dei cantieri è prevista per mercoledì prossimo, 1 luglio. Il tempo a disposizione dell’Ati esecutrice è fissato in 870 giorni (circa due anni e mezzo), 120 dei quali per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l’esecuzione delle opere. Si sblocca quindi una infrastruttura strategica, un intervento fondamentale per il Lazio e l’Umbria, con particolari vantaggi per la mobilità delle merci da e per il porto di Civitavecchia.

I lavori Il nuovo tratto, che si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in provincia di Viterbo, ha una lunghezza complessiva di 6,4 chilometri, compresi tra lo svincolo di Monte Romano Est e lo svincolo di Cinelli, con una larghezza della piattaforma stradale di 22 metri. L’opera è caratterizzata da 3 gallerie artificiali, per uno sviluppo complessivo di circa 386 metri e da 4 viadotti, per uno sviluppo complessivo di circa 1.280 metri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli