Rotonda McDonald’s: ‘no’ a proposta M5S

Terni, discussione in I° commissione con assessori e tecnici: «Semaforo, attraversamento pedoni e spartitraffico, ecco i problemi». Si studia per soluzione

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’area dove andrebbe a sorgere la rotatoria, accanto al parco per i cani

Bocciatura dell’ipotesi rotatoria – atto di indirizzo del M5S – tra l’area del centro commerciale ‘Il Polo’ e il McDonald’s, voto unanime a favore per quella all’incrocio con via dei Gonzaga. Si conclude così, per ora, la discussione sui flussi di traffico e il problema viabilità in via del Centenario a Terni: la prima commissione consiliare ha respinto la proposta pentastellata dopo aver ascoltato le ulteriori relazioni tecniche degli architetti Antonino Cuzzucoli e Walter Giammari, rigettando la richiesta di Patrizia Braghiroli di metterla in ‘stand-by’ in attesa di una modifica. Niente da fare, ma il tema è tutt’altro che chiuso.

L’IPOTESI DEL M5S PER VIA DEL CENTENARIO

Progetto in fase istruttoria

Melasecche, Cuzzucoli e Salvati in commissione

In definitiva l’idea del Comune è di farla la rotonda in quell’area, ma non come proposto dal gruppo consiliare del M5S. I tecnici di palazzo Spada si sono messi all’opera per studiare un’idea migliorativa: «Le scelte – ha esordito Cuzzucoli – sono tutte da verificare e nella nuova elaborazione preparata è stata allargata la ‘corona’ rotatoria. Il progetto è ancora in fase istruttoria». Ad entrare nei dettagli ci ha pensato Giammari: «Per quel che concerne l’attraversamento ciclo-pedonale su via del Centenario e l’inversione di marcia, le soluzioni applicate appaiono problematiche», esordisce in merito al lavoro dei pentastellati.

TORNA IN AUGE L’IDEA ROTATORIA TRA VIA TURATI E VIA DI VITTORIO

Semaforo e spartitraffico

Lo ‘studio’ in I° commissione consiliare

Questione anche di sicurezza: «L’impianto semaforico per attraversamento pedonale su via del Centenario è problematico e pericoloso. Ci sono tempi di attesa e minimi per i pedoni, si potrebbero creare code. Meglio trovare alternative», ha sottolineato Giammari. C’è anche altro però che non convince: «Spartitraffico all’interno dell’intersezione. O parte o finisce in un’aiuola specifica o inizia a meta rettilineo, quest’ultimo caso è abbastanza pericoloso. Inoltre noi ne abbiamo realizzati solo su strade a quattro corsie: farlo in arterie a due, in caso di ingorgo, comporta pericolo perché i mezzi di soccorso avrebbero difficoltà a passare. E quindi abbandonerei l’idea di porre un elemento fisico nella carreggiata». In I° commissione consiliare anche un altro architetto comunale, Mauro Manciucca.

La soluzione: «Servono ipotesi migliorative». Il ‘pertugio’

Walter Giammari

Come fare allora? «Alla luce – ha concluso l’architetto – di queste considerazioni, abbiamo fatto un ipotesi progettuale che ha bisogno di essere perfezionata. Vale a dire realizzare la rotatoria eliminando la corsia di accesso dal sottovia, per farla così diventare un attraversamento ciclo pedonale in sicurezza visto che si passa sotto la strada». La Braghiroli in risposta ha parlato di «confronto costruttivo», poi in chiusura ecco l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche: «Innanzitutto grazie perché la proposta M5S ci ha permesso di anticipare una serie di analisi rispetto alla situazione di via del Centenario. Condividiamo l’idea di realizzarla su via dei Gonzaga anche se, al momento, le disponibilità economiche del Comune non ci consentono di intervenire; per quella in area McDonald’s servono ipotesi migliorative, quelle appena accennate. Almeno non si passa più in quel ‘pertugio’ – il sottovia che dal parcheggio de ‘Il Polo’ immette su via del Centenario – in uscita dal centro commerciale: occorre un mese di tempo per elaborare i documenti». Giulia Silvani (Lega) chiede ed ottiene una breve sospensione per consulto con i consiglieri di maggioranza, quindi la votazione: niente ok – voti favorevoli solo dei consiglieri di minoranza – alla proposta originaria M5S sulla rotatoria in zona McDonald’s. La rotatoria andrebbe a sorgere tra via Ialenti – l’area verde per i cani – e via del Centenario.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli