Il Comune di Terni ha intenzione di apportare alcune modifiche alle norme che regolano la circolazione veicolare i centro ed in particolare nella zona di piazza del Mercato. La cosa non convince Confcommercio e il presidente ha preso carta e penna per spiegare le proprie motivazioni al sindaco, Leopoldo Di Girolamo e all’assessore Emilio Giacchetti. Ecco la lettera:
di Ivano Rulli
Presidente di Confcommercio Terni
In merito all’eventuale chiusura permanente del varco con ingresso in via Corona ed uscita in via delle Portelle, esprimiamo il nostro dissenso all’operazione prospettata perché riteniamo che sussistano i motivi per adottare per piazza del Mercato e vie più prossime un provvedimento ad hoc, che tenga presente della sua situazione peculiare ed eccezionale rispetto al resto del centro urbano.
Riteniamo infatti che la zona in questione, con particolare rifermento alla piazza del Mercato con la struttura dell’ex mercato coperto attualmente inagibile, versi in uno stato di degrado molto grave a discapito, delle imprese, dei residenti e della vivibilità e decoro complessivi del centro urbano.
Riteniamo che la crisi economica abbia colpito duramente questa particolare zona del centro, come è sotto gli occhi di tutti: ne è testimonianza la chiusura di negozi storici, la presenza di numerosi locali commerciali sfitti, un processo di abbassamento della qualità dei servizi commerciali e delle merceologie offerte; infine la crescente sensazione di insicurezza condivisa dai commercianti della zona.
Una chiusura definitiva al traffico della zona impatterebbe in modo fortemente negativo e le imprese sarebbero penalizzate due volte con disagi, che si estenderebbero su un lungo periodo temporale: adesso per la riorganizzazione dei flussi del traffico a seguito della chiusura permanente del varco e poi per la presenza del cantiere per i lavori di ristrutturazione dell’ex mercato.
Per questi motivi proponiamo invece di modificare permanentemente il perimetro della ZTL, almeno fino alla soluzione del problema della struttura dell’ex mercato, in modo da lasciare all’esterno la piazza del Mercato e le vie più prossime.
Una soluzione tecnica potrebbe essere quella di utilizzare ai soli fini di sicurezza le due videocamere installate degli attuali varchi in entrata via Corona e in uscita via delle Portelle (con specifica segnaletica del fatto che non si tratta di un varco per il traffico) e di installare il varco permanente sotto il fornice che collega piazza del Mercato con largo Elia Rossi Passavanti.
Chiediamo inoltre un incontro per confrontarci anche sulla futura configurazione urbana della piazza del Mercato e di tutta la zona fino a largo Cairoli, perché su questa ampia zona saranno realizzati in un futuro, speriamo, prossimo, due interventi di grande impatto: la ristrutturazione dell’edificio dell’ex mercato, per la realizzazione di una struttura commerciale di proprietà Superconti/Coop e la riqualificazione dell’area di largo Cairoli, con diversi nodi da sciogliere sia nella fase di transizione, che nell’assetto urbano definitivo.