Dalla Finlandia all’Umbria. Per il quarto appuntamento con i concerti dell’Hermans festival, domenica 10 maggio alle 18, nella Collegiata di San Nicolò a Collescipoli di Terni, si esibirà in concerto il ‘Bravade recorder quartet’.
‘Bravade’ Un prestigioso quartetto di flauti dolci, tutto al femminile, specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale, composto da Sunniva Fagerlund, Pauliina Fred, Hanna Haapamäki, Hanna Kangase, insieme all’organista Markku Mäkinen. Il quartetto ‘Bravade’ vuole far conoscere al pubblico l’ampia produzione di composizioni per flauto e dare vita alle atmosfere e alle variazioni che questi strumenti possono esprimere.
Le composizioni spaziano dalla musica medioevale a quella contemporanea e ‘Bravade’ ha all’attivo importanti collaborazioni tra cui quelle con il soprano Tuuli Lindeberg, il sopranista Pasi Hyökki, il contralto Teppo Lampela, l’arpicordista Petteri Pitko e il quartetto di corni The Golden Horns. Il quartetto ha tenuto concerti in Giappone, Norvegia e Olanda e si è, inoltre, esibito in festival musicali, cicli di concerti, chiese e auditorium in Finlandia. Il gruppo è, infine, impegnato nella diffusione della cultura tra i bambini.

Markku Mäkinen si è formato al conservatorio di Amsterdam e ha conseguito il diploma di maestro di musica presso la Sibelius academy di Helsinki. Si è esibito come solista ed esecutore di musica da camera in Finlandia, Estonia, Lituania, Svezia, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Russia, Italia, Spagna, Austria e Ungheria. Come organista si è esibito con numerose orchestre, cori e gruppi di musica antica e ha ricevuto importati premi in Olanda e in Finlandia. Dal 2002 insegna organo presso la Sibelius academy e dal 2007 è direttore artistico della International summer academy of church music, in Estonia.