Terni, ‘differenziata’: istruzioni per l’uso

Asm e Cosp Tecno Service presentano il progetto ‘Un viaggio chiamato Ambiente’

Condividi questo articolo su

Il progetto si chiama ‘Un viaggio chiamato Ambiente’ e, dicono Asm e Cosp Tecno Service di Terni, «è relativo al nuovo servizio della raccolta differenziata porta a porta per i 32 Comuni della Provincia di Terni».

Servizio avviato Al momento, spiegano Asm e Cosp Tecno Service, «sono già stati eseguiti, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali sin qui coinvolte, 66 incontri disseminati nel territorio del Comuni di: Allerona, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Baschi, Calvi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ferentillo, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, Porano e Stroncone. Contestualmente è stata avviata l’attività di distribuzione alle utenze dei contenitori necessari per la gestione del servizio e del materiale informativo sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti. A partire dal mese di agosto sono state attivate le nuove modalità di raccolta che hanno interessato i Comuni di Avigliano Umbro, Baschi, Allerona, Castel Viscardo, Penna in Teverina, Giove e Stroncone».

In partenza Nei prossimi giorni «partirà il Servizio nei Comuni di Ferentillo, Montefranco, Porano, Castel Giorgio, Montecchio e Guardea, dove è ormai in fase di ultimazione la distribuzione del kit per fare una corretta raccolta differenziata dei propri rifiuti. Così come nei Comuni di Calvi, Arrone e Polino, dove a breve sarà avviata la procedura di consegna del kit».

I risultati Secondo Asm e Cosp Tecno Service «già sin d’ora i primi risultati relativi alle percentuali di raccolta differenziata vanno al di sopra degli obiettivi previsti dalla pianificazione d’ambito. Tutto questo grazie anche e soprattutto alla partecipazione dei cittadini coinvolti. Dai primi giorni di novembre sono previsti 15 incontri con i cittadini del Comune di Narni e nel mese di dicembre si avvieranno gli oltre 30 incontri con la popolazione nella città di Terni».

La novità Il nuovo kit per la raccolta differenziata, oltre ai mastelli colorati per il conferimento corretto dei rifiuti, «comprende del materiale informativo con l’Abecedario con circa 500 voci riguardanti il prodotto/rifiuto, il Calendario perpetuo delle giornate di raccolta e un opuscolo informativo sui Centri di raccolta comunali». Per maggiori informazioni e per altri servizi utili, è attivo il sito internet www.unviaggiochiamatoambiente.it dove è possibile trovare quanto necessario per fare una corretta raccolta differenziata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli