33 °c
Terni
26 ° Mer
28 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni e Narni insieme: «Città intelligenti»

Terni e Narni insieme: «Città intelligenti»

di Francesca Torricelli
24 Giugno 2015
in Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Francesca Torricelli

Rendere migliore, più vivibile, efficace ed efficiente il territorio. È questo l’obiettivo comune del progetto ‘Smart land’. I Comuni di Terni e Narni, da circa tre anni, stanno portando avanti un progetto di ‘città intelligente’, con la partecipazione attiva delle imprese del territorio, delle associazioni e dei cittadini. Venerdì 26 giugno, a Narni, una nuova tappa del percorso, in cui verranno esposti, in maniera più specifica, gli sviluppi del progetto.

I finanziamenti In seguito ai finanziamenti riservati dalla Regione Umbria all’area ternana, tramite l’Agenda urbana, «nell’incontro a Narni illustreremo le strategie che abbiamo intenzione di mettere in atto», spiega il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. «Discuteremo, insieme agli altri protagonisti del territorio, come il mondo delle imprese, le associazioni, il mondo della ricerca e dell’università, quali contributi possono esserci per far sì che la nostra comunità abbia l’opportunità di traguardare servizi migliori per i cittadini a costi minori e che qualifichino il territorio».

Migliorare il territorio «Quello che ci stiamo prefiggendo di fare – dice Marco De Arcangelis, assessore del Comune di Narni – è sostanzialmente rendere migliore il nostro territorio e vogliamo farlo insieme, perché queste dinamiche possono essere gestite solo su un’area vasta. Bisogna creare quelle condizioni di sinergia che possono fare la differenza nella competizione fra i vari territori, nel modo di produrre, di vivere e di godere del proprio territorio». Ovviamente, aggiunge l’assessore, «i tempi di progettazione sono stretti, chi prima li presenta, prima potrà attingere ai fondi».

PARLA IL SINDACO LEOPOLDO DI GIROLAMO: GUARDA IL VIDEO

Territorio intelligente Il sindaco di Terni aggiunge, inoltre, che «per territorio intelligente si intende mettere a sistema una serie di servizi comuni come i rifiuti, la rete elettrica e idrica. Ci saranno misurazioni puntuali dei consumi, efficienza di trasmissione maggiore e quindi costi individuali minori per i cittadini e per il sistema delle imprese». Anche la sostenibilità ambientale «rientra nel quadro del territorio intelligente: un miglioramento sia della mobilità che degli indici industriali per permettere città più ecocompatibili. Fino ad arrivare al tema delle imprese creative, con la digitalizzazione e delle nuove tecnologie».

Sviluppo concreto L’incontro di venerdì, che rientra in una modalità di un confronto pubblico che l’amministrazione ha messo in campo su diverse tematiche, dagli ‘Stati generali del turismo’, all’incontro dello scorso gennaio su Papigno, fino a quello del 5 giugno su Collescipoli, secondo l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei, «segna una tappa importante del percorso per mettere delle basi serie e concrete. Terni e Narni sono città che voglio difendere quello che hanno e farlo crescere. Come amministrazioni vediamo uno sviluppo concreto per queste città, tramite questi incontri e grazie ai tavoli tematici, cerchiamo di capire le strategie migliori da mettere in atto per far sì che questo territorio raggiunga alti livelli di competitività».

L’incontro La giornata di venerdì sarà composta di due diversi momenti. Una prima fase di confronto pubblico che si svolgerà nella mattina e una fase di approfondimento specifico attraverso l’organizzazione di tavoli tematici e focus di progettazione sui temi della mobilità, dell’energia sostenibile, lo sviluppo delle filiere dell’economia sostenibile, Ict, innovazione tecnologica e imprese creative e l’edilizia sostenibile.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Economia

Turismo in Umbria: «Si profila un’estate da record assoluto. E a Terni ‘volano’ le assunzioni»

30 Giugno 2025
Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»
Economia

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»

27 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
33 ° c
44%
5.8mh
38 c 18 c
Mer
38 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.