Terni e Narni insieme: «Città intelligenti»

Venerdì 26 una nuova tappa di confronto pubblico sul percorso comune ‘Smart land’

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Rendere migliore, più vivibile, efficace ed efficiente il territorio. È questo l’obiettivo comune del progetto ‘Smart land’. I Comuni di Terni e Narni, da circa tre anni, stanno portando avanti un progetto di ‘città intelligente’, con la partecipazione attiva delle imprese del territorio, delle associazioni e dei cittadini. Venerdì 26 giugno, a Narni, una nuova tappa del percorso, in cui verranno esposti, in maniera più specifica, gli sviluppi del progetto.

I finanziamenti In seguito ai finanziamenti riservati dalla Regione Umbria all’area ternana, tramite l’Agenda urbana, «nell’incontro a Narni illustreremo le strategie che abbiamo intenzione di mettere in atto», spiega il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. «Discuteremo, insieme agli altri protagonisti del territorio, come il mondo delle imprese, le associazioni, il mondo della ricerca e dell’università, quali contributi possono esserci per far sì che la nostra comunità abbia l’opportunità di traguardare servizi migliori per i cittadini a costi minori e che qualifichino il territorio».

Migliorare il territorio «Quello che ci stiamo prefiggendo di fare – dice Marco De Arcangelis, assessore del Comune di Narni – è sostanzialmente rendere migliore il nostro territorio e vogliamo farlo insieme, perché queste dinamiche possono essere gestite solo su un’area vasta. Bisogna creare quelle condizioni di sinergia che possono fare la differenza nella competizione fra i vari territori, nel modo di produrre, di vivere e di godere del proprio territorio». Ovviamente, aggiunge l’assessore, «i tempi di progettazione sono stretti, chi prima li presenta, prima potrà attingere ai fondi».

PARLA IL SINDACO LEOPOLDO DI GIROLAMO: GUARDA IL VIDEO

Territorio intelligente Il sindaco di Terni aggiunge, inoltre, che «per territorio intelligente si intende mettere a sistema una serie di servizi comuni come i rifiuti, la rete elettrica e idrica. Ci saranno misurazioni puntuali dei consumi, efficienza di trasmissione maggiore e quindi costi individuali minori per i cittadini e per il sistema delle imprese». Anche la sostenibilità ambientale «rientra nel quadro del territorio intelligente: un miglioramento sia della mobilità che degli indici industriali per permettere città più ecocompatibili. Fino ad arrivare al tema delle imprese creative, con la digitalizzazione e delle nuove tecnologie».

Sviluppo concreto L’incontro di venerdì, che rientra in una modalità di un confronto pubblico che l’amministrazione ha messo in campo su diverse tematiche, dagli ‘Stati generali del turismo’, all’incontro dello scorso gennaio su Papigno, fino a quello del 5 giugno su Collescipoli, secondo l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei, «segna una tappa importante del percorso per mettere delle basi serie e concrete. Terni e Narni sono città che voglio difendere quello che hanno e farlo crescere. Come amministrazioni vediamo uno sviluppo concreto per queste città, tramite questi incontri e grazie ai tavoli tematici, cerchiamo di capire le strategie migliori da mettere in atto per far sì che questo territorio raggiunga alti livelli di competitività».

L’incontro La giornata di venerdì sarà composta di due diversi momenti. Una prima fase di confronto pubblico che si svolgerà nella mattina e una fase di approfondimento specifico attraverso l’organizzazione di tavoli tematici e focus di progettazione sui temi della mobilità, dell’energia sostenibile, lo sviluppo delle filiere dell’economia sostenibile, Ict, innovazione tecnologica e imprese creative e l’edilizia sostenibile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli