Terni, ex mercato coperto: «Lavori? Sembra che partiranno entro quest’anno»

Breve confronto in commissione sulle opere di urbanizzazione da oltre mezzo milione. Mirino in particolar modo sui parcheggi

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Tempistiche? La durata della convenzione per le opere di urbanizzazione è compatibile con l’intervento edilizio riguardante l’involucro. Superconti ha realizzato gli interventi preordinari all’attuazione, vale a dire il piano di bonifica bellica. Concluso. E siamo in attesa dell’invio del cronoprogramma esecutivo da parte della società per poter avviare materialmente i lavori: dalle interlocuzioni avute sembrerebbe che partiranno entro quest’anno». Parole del funzionario tecnico con alta professionalità del Comune di Terni, Federico Nannurelli, nell’ambito del maxi restyling dell’ex mercato coperto a Terni. Del tema se ne è parlato giovedì mattina in I commissione.

OTTOBRE 2023, IL COMPLETAMENTO DELLA BONIFICA. PARTE L’ATTESA
FEBBRAIO 2023: LA VENDITA DEFINITIVA
L’ATTO TRANSATTIVO COMPLETO DEL 2021: SCADENZE E TEMPISTICHE
3 OTTOBRE 2022, I NUMERI E LE MODIFICHE: DA 103 PARCHEGGI SI SCENDE

La situazione attuale

La situazione attuale

La situazione attuale

La situazione attuale

 

 

 

 

 

I parcheggi

La curiosità era per lo più legata alle tempistiche considerando che tutto il resto è più o meno noto. In ogni caso c’è stato un riepilogo generale, seppur tarato sulle opere di urbanizzazione – quindi non la riqualificazione dell’involucro – dall’importo di 550 mila euro. Tutto basato sulla convenzione attuativa stipulata tra le parti un anno fa: «Parliamo delle opere pubbliche accessorie», ha esordito Nannurelli, nella circostanza accompagnato dalla collaboratrice Silvia Tombesi. «Previsti 556 mq di marciapiedi, nuove superfici e spazi pedonali per 370 mq, strade e parcheggi per 2.095 mq, 48 posti auto riposizionati (12 per persone con disabilità) e 34 da monetizzare per una cifra di 187 mila euro». Il motivo della diminuzione è già stato dibattuto a lungo: «Non sono conformi i parcheggi attuali, ci dobbiamo attenere alla legge regionale del 2015». Ci sarà poi lo sviluppo della galleria urbana da 245 mq (sarà chiusa di notte e con videosorveglianza), la manutenzione del manto stradale e della pavimentazione. Da ricordare che al momento i posti calcolati sono 103 (dimensioni non ‘valide’): «Ce ne saranno 82», circa le metà dei quali realizzati direttamenti da Superconti in quanto non rientranti nelle opere di urbanizzazione. Bene. Non resta che attendere l’avvio. Certo è che i cittadini sono in attesa – chiaro che il cantiere comporterà un discreto impatto, forse superiore a quello del teatro Verdi – da un bel po’.

Terni: ecco il progetto di riqualificazione di piazza del Mercato

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli