Terni, ex sede genio Civile via Saffi: 53% ribasso e affidamento

Via libera dalla Regione all’Rti con Ingenium, Araut e Laurenti. Mirino su adeguamento sismico ed efficientamento energetico

Condividi questo articolo su

di S.F.

Maxi ribasso del 53,36% e aggiudicazione per un valore di poco inferiore ai 154 mila euro rispetto all’originaria base d’asta di 329 mila. La Regione ha chiuso la procedura legata all’affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva ed il coordinamento della sicurezza per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’ex sede del Genio civile, in via Saffi a Terni: saranno coinvolti professionisti di Foligno e Spello.

CINQUE IN CORSA PER LA PROGETTAZIONE: I DETTAGLI

Chi ci aveva provato

A farsi avanti erano state Investitalia Bim Lazio srl, l’Rti con Litos progetti e studio Buracchi progetti associati, l’Rti con Sandro Corradi e Luca Latella, l’Rti studio Speri società di ingegneria con Valter Catasti ed i vincitori, vale a dire la mandataria Ingenium srl di Foligno con Araut engineering società cooperativaa e Fabio Laurenti. Il semaforo verde della commissione è arrivato con un punteggio di 90,03/100 e, come detto, un ribasso di oltre il 53%. Il lavoro riguarderà un complesso di 41×20,5 metri con livello seminterrato e tre fuori terra: il collaudo risale al 1950 e l’obiettivo – in gran parte la struttura è di proprietà della Regione – è procedere con un restyling generale. In tal senso è prevista una spesa complessiva da 2,4 milioni di euro.

Il parcheggio

L’attenzione

L’edificio è di interesse architettonico, ambientale e storico: la proposta d’intervento mira a non stravolgere la situazione – pessima – di fatto. «Sulla base dei sopralluoghi – è specificato nella relazione – effettuati il complesso appare privo di lesioni e/o segnali di dissesti, assenti dunque palesi patologie strutturali in atto». Infine il livello di sicurezza che dovrà essere «congruente con la destinazione d’uso edificio strategico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli