Terni: fare formazione, non disinformazione

La Camera di commercio organizza un corso per spiegare come si gestiscono i videopoker: che sono illegali da 12 anni

Condividi questo articolo su

di Marco Torricelli

A Terni sta per partire un corso di formazione «obbligatorio», organizzato dalla Camera di commercio, che chiarisce che è destinato a «chi gestisce o lavora in una sala da gioco o comunque in un locale dove sono sistemate slot machine, videopoker e apparecchi simili».

Il corso, «della durata di sei ore si svolgerà in un’unica giornata e lo offre la Camera di commercio di Terni in ottemperanza alla legge regionale del 21 novembre 2014 che ha dettato disposizioni specifiche “per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, nonché per il trattamento terapeutico ed il recupero sociale delle persone che ne sono affette e per il supporto alle loro famiglie, anche al fine del contrasto all’usura”. Il corso punta e far conoscere e prendere consapevolezza a chi gestisce sale da gioco e ha contatti con persone potenzialmente a rischio di sviluppare il vizio da gioco, le dinamiche insidiose del meccanismo del gioco, il rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo e il comportamenti dei giocatori. Il corso offrirà anche una conoscenza generale della normativa in materia di gioco lecito».

Ecco, così magari chi parteciperà al corso imparerà che i videopoker di cui parla la Camera di commercio, in Italia sono fuorilegge fin dal 2004, quando vennero introdotte le slot machine. La speranza è che le persone incaricate di tenere il corso, almeno, ne siano a conoscenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli