Terni, FdI ‘ingaggia’ Fiorini e la Leonelli

Il partito della Meloni fa campagna acquisti in vista delle elezioni regionali e porta a casa anche il consigliere regionale De Vincenzi

Condividi questo articolo su

Il calciomercato si è appena concluso. Ora tocca ai politici – più e meno svincolati – cambiare maglia. Con nuovi assetti che, a cascata, portano a definire un quadro più preciso anche in ambito locale. È il caso del Comune di Terni dove il gruppo misto ‘cede’ due pedine a Fratelli d’Italia. Si tratta dei consiglieri comunali Emanuele Fiorini (che è pure consigliere regionale) e di Anna Maria Leonelli. Passaggi che vanno ovviamente a puntellare la maggioranza che sostiene la sindacatura di Leonardo Latini, non proprio stabile dopo il contestato rimpasto e i malumori che hanno attraversato un po’ tutti, da Forza Italia a Fratelli d’Italia, fino allo stesso ‘misto’ e a Terni Civica.

Rapporti in evoluzione

Degli ingressi di Fiorini e della Leonelli in FdI si parlava comunque da giorni, al pari di quello del consigliere regionale Sergio De Vincenzi che da ‘civico’ di Umbria Next, ora entra nella scuderia di Giorgia Meloni. L’ottica è ovviamente quella di un rafforzamento anche e soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali, con il coordinatore regionale di FdI Franco Zaffini che, unitamente agli altri parlamentari Marco Squarta ed Emanuele Prisco, venerdì mattina ha tenuto una conferenza stampa a Perugia per annunciare i nuovi ingressi e confermare appieno l’asse con la Lega e la candidata alla presidenza Tesei. Meno ‘affettuosi’ in questa fase i rapporti con Forza Italia, vuoi per le questioni nazionali, vuoi per la candidatura di Roberto Morroni – avanzata dagli ‘azzurri’ umbri – a vice Tesei, con la conseguente concorrenza con Squarta. Se il centrodestra si amplierà, e magari accoglierà anche gli esponenti di ‘Cambiamo!’ di Giovanni Toti, sarà chiaro solo nei prossimi giorni. Per ora il tandem Lega-FdI sembra l’unica certezza in vista del 27 ottobre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli