Fondi europei: istruzioni per l’uso

Alla Camera di commercio si parlerà dei contributi per le imprese del territorio relativi al ‘Programma operativo regionale’ (Fesr)

Condividi questo articolo su

Contributi per le imprese del territorio, relativi al ‘Programma operativo regionale’ (Fesr), valido fino al 2020, di circa sei milioni di euro, messi a disposizioni dalle imprese regionali. Martedì 8 settembre alle 14.45, presso la Camera di commercio di Terni, alcuni rappresentanti della Regione Umbria presenteranno le prime opportunità di contributo; bandi pubblici che rappresentano «un’opportunità per dare slancio e supporto allo spirito di innovazione delle imprese locali e che permetteranno ricadute significative in termini di sviluppo e occupazione per il territorio».

Bandi per le imprese Tre i bandi regionali aperti che si rivolgono alle imprese con forte propensione all’innovazione, come il bando a sostegno delle Pmi innovative, il bando che guarda alle imprese che realizzano progetti finalizzati all’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto e/o di processo, ampliamento della capacità produttiva (bando Pia) e il bando a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Infine, il bando di sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile che è diretto alle grandi, medie e piccole imprese extra agricole.

I requisiti dei beneficiari Presenzieranno all’evento di martedì 8 settembre, il vice presidente e assessore alla competitività delle imprese Fabio Paparelli, il coordinatore della Regione per imprese, lavoro e istruzione Luigi Rossetti e Daniela Toccacelo, dirigente del servizio politiche di sostegno alle imprese. I referenti operativi della Regione Umbria illustreranno in modo dettagliato i requisiti dei beneficiari, la tipologia delle spese ammissibili e la modalità telematica di presentazione delle domande e risponderanno ai quesiti dei partecipanti. La partecipazione all’evento è gratuita e libera, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni ufficio promozione e sviluppo 0744.489227/0744.244220, [email protected].

Confronto diretto «Nell’ottica di garantire il costante supporto alle imprese locali – afferma Giuseppe Flamini, presidente della Camera di commercio – grazie alla disponibilità della Regione Umbria, la Camera di commercio di Terni ha voluto organizzare tale incontro per offrire alle aziende la miglior conoscenza possibile dei bandi pubblicati e un confronto diretto con i referenti della Regione, e quindi agevolare la massima partecipazione delle aziende locali alle opportunità regionali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli