29 °c
Terni
22 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Fontana Tacito: «Attiva entro il 2018»

Terni, Fontana Tacito: «Attiva entro il 2018»

di Simone Francioli
3 Gennaio 2018
in Altre notizie, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La fontana nel giugno 2016

La fontana nel giugno 2016

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Fontana di piazza Tacito e teatro Verdi, l’assessore Sandro Corradi torna a fare i ‘conti’ e, in avvio di anno, procede con un nuovo aggiornamento della situazione anche a causa del recente attacco del M5S: «Riattivazione fontana entro il 2018, per il teatro stiamo raggiungendo la copertura finanziaria».

MOSAICI DELLA FONTANA AL CAOS

Sandro Corradi

Complessità recupero fontana Negli ultimi mesi – diverse le presenze in commissione consiliare per fare il punto della situazione – Corradi più volte si è esposti sulla fontana di piazza Tacito. Con l’inizio del 2018 ecco una nuova delucidazione: «C’è un percorso amministrativo definito, sostanziato da risorse già reperite, che entro il 2018 porterà – la stima – alla riattivazione di questo simbolo di Terni. Occorre dire – prosegue Corradi – che il lavoro di recupero si è mostrato molto più complesso di quanto stimato inizialmente, ora si è aperta una nuova fase con la Sovrintendenza e questo è un aspetto sicuramente positivo, in quanto è necessario interloquire e trovare punti di intesa se vogliamo che i lavori vadano avanti, la contrapposizione fine a sé stessa e la polemica strumentale servono solo a bloccare i cantieri e a rallentare i lavori. Nell’ottica del fare e del fare bene, sono stati reperiti 850 mila euro per il rifacimento, secondo progetto, dei mosaici, ed è stata individuata una prospettiva di musealizzazione, al Caos o nell’area Ast, di quelli esistenti. Entro febbraio – rilancia – si concluderà la progettazione esecutiva e quindi si passerà alla successiva gara per l’affidamento dei lavori veri e propri».

M5S: «FALSO D’AUTORE»

Il teatro e il bando In quanto al Verdi, l’assessore ai lavori pubblici sottolinea che «non stiamo sicuramente in una fase così avanzata, ma anche qui stiamo in una fase nuova, costruttiva. Ormai assodato che andremo a un bando internazionale – entro febbraio, specifica – per la progettazione del nuovo teatro, chiudendo così una polemica, sulla tipologia di recupero, che non ha dato alcun risultato positivo e concreto. Il lavoro che stiamo portando avanti all’insegna di unire gli sforzi e di coinvolgere tutti i soggetti che possano dare apporti rilevanti, ad iniziare dalla fondazione Carit, consentirà di sostenere il bando nella maniera dovuta, affinché si arrivi a un progetto che tenga insieme funzionalità, fruibilità, qualità architettonica ed identità. L’obiettivo è ridare alla città un teatro da opera lirica, da 800 posti, dotato di tutte le più moderne tecnologie in ambito acustico e di confort, dal costo complessivo di circa 9 milioni».

LE SCELTE PER IL TEATRO VERDI

La Fontana oggi

Le polemiche Corradi risponde poi alle critiche emerse nelle ultime settimane: «Anche in questo periodo festivo non hanno trovato pace i gridi di allarme e le previsioni catastrofiste sulle sorti della fontana e del Verdi, con espliciti richiami a presunte responsabilità degli attuali amministratori. È sotto gli occhi di tutti che si tratta di vicende ventennali, nel senso che le carenze manutentive, gli interventi di restauro sicuramente non risolutivi, sono stati una costante della fontana negli ultimi venti anni. La vicenda del Verdi, come problema della città, inizia con il termine del contratto di concessione nel 2008. Questa amministrazione l’ha affrontata, imboccando una strada certa, quella di un nuovo teatro con caratteristiche architettoniche e funzionali che emergeranno in maniera puntuale dalla conclusione della procedura del bando di progettazione. La situazione dell’attività amministrativa – conclude l’assessore – complessiva dell’ente è sicuramente non facile, ma deprimere anche gli aspetti positivi, i cambi di passo, non aiuta la città a raggiungere i suoi obiettivi».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, il procuratore Claudiani in commissione antimafia: criticità cocaina e truffe agli anziani

11 Luglio 2025
Ospedale Perugia, Antonio D’Urso al vertice dal 1° settembre
Altre notizie

Ospedale Perugia, Antonio D’Urso al vertice dal 1° settembre

11 Luglio 2025
Nasce a Terni il contest che premia con 1.000 euro il sogno migliore
Attualità

Nasce a Terni il contest che premia con 1.000 euro il sogno migliore

11 Luglio 2025
Eurospin: è sciopero in Umbria. «Lavoratori ultima ruota del carro e l’azienda guadagna»
Attualità

Eurospin Tirrenica, sindacati all’attacco: «Condizioni di lavoro sempre più insostenibili»

11 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, appalti e ribassi: baruffa Confartigianato-Comune. ‘Casus belli’ i cimiteri

11 Luglio 2025
Politica

Perugia, è scontro politico per le scritte sui muri: duro botta e risposta tra Pastorelli e Ferdinandi

11 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
29 ° c
20%
18.4mh
32 c 14 c
Sab
29 c 15 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.