32 °c
Terni
23 ° Ven
24 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, forze armate: «’A rapporto’ da Dio»

Terni, forze armate: «’A rapporto’ da Dio»

di Fabio Toni
17 Marzo 2016
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Con la catechesi sulla misericordia del vescovo Giuseppe Piemontese ha avuto inizio nel sagrato della cattedrale di Terni il giubileo delle forze armate a cui hanno partecipato militari dell’esercito, dei carabinieri, della guardia di finanza, delle forze di polizia e dei corpi armati dello Stato, personale dei vigili del fuoco, della croce rossa Italiana e delle associazioni combattentistiche e d’arma ed i loro familiari. Presenti – fra gli altri – il prefetto di Terni Angela Pagliuca, il questore Carmine Belfiore, il comandante provinciale dei carabinieri Giovanni Capasso, il comandante provinciale della guardia di finanza Vincenzo Volpe, il comandante del Pmal di Terni Ezio Vecchi, dei vigili del fuoco Paolo Mariantoni, della polizia penitenziaria Fabio Gallo e della forestale, Gaetano Palescandolo. In corteo i partecipanti hanno varcato la porta santa della cattedrale e preso parte alla celebrazione eucaristica presieduta da padre Giuseppe Piemontese e concelebrata dal cappellano militare regionale, don Aldo Nigro.

GIUBILEO DELLE FORZE ARMATE, LE IMMAGINI

L’omelia «La chiesa ha voluto manifestare la propria vicinanza, il proprio sostegno a tutti gli uomini e le donne impegnanti a garantire la sicurezza dei cittadini – ha ricordato il vescovo nell’omelia – convocandovi per la vostra specifica celebrazione del giubileo della misericordia. Viene offerta l’opportunità di un bagno rigeneratore e di un nuovo cammino di vita. Le ombre nascoste eppure pesanti, i peccati, i rancori, le ingiustizie, le debolezze trasformate in ferite, mai rimarginate; le situazioni che non abbiamo mai avuto il coraggio di riconoscere e affrontare apertamente e di cui proviamo vergogna: in questo giubileo possiamo veder tutto guarito e cancellato nel bagno della misericordia. Oggi – ha detto padre Piemontese – siete chiamati ‘a rapporto’ dal Signore per presentargli le vicende della vostra vita, gli eventi belli e tristi, successi e sconfitti personali e familiari, ma anche per affidargli i progetti che vi stanno a cuore. Il Signore è disposto a curare le nostre ferite, a colmare i nostri limiti, a ridarci speranza, a sostenere i nostri progetti di bene. Ogni Corpo è una famiglia di cui siete orgogliosi e della quale siete anche responsabili».

La missione Facendo riferimento al servizio e all’impegno per il bene comune, il vescovo ha ricordato come la professione e missione dei militari debba assumere connotati positivi «proteggere e promuovere l’ordine, la legalità e la pace nella società, la pace tra i popoli e le nazioni, la custodia e la salvaguardia del creato». Ed infine un invito alla preghiera: «Quando potete rivolgete un pensiero al Signore, invocate i santi patroni, i tanti militari divenuti santi, non nonostante la professione ma nella professione, in questo modo la vostra vita assumerà un sapore diverso sereno e gioioso perché vissuta nell’amicizia del Signore che vi assiste sempre».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Ospedale Terni, performance 2025: liquidazione premi di risultato per 3 milioni

23 Luglio 2026
Umbra Acque, rinnovato il CdA: Buonfiglio confermata Ad, Paola Calzoni presidente
Altre notizie

Umbra Acque, rinnovato il CdA: Buonfiglio confermata Ad, Paola Calzoni presidente

23 Luglio 2026
Gara di solidarieta per Marco Pietraccini: supera i 53 mila euro la raccolta fondi per il 40enne folignate
Attualità

Gara di solidarieta per Marco Pietraccini: supera i 53 mila euro la raccolta fondi per il 40enne folignate

23 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, asili e centro per bimbi/bimbe: 188 domande, 80 posti assegnati. Firmata graduatoria

22 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: ulteriore subappalto da 137 mila euro

22 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rilancio edicole con servizi di interesse pubblico: pronto l’atto. Cosa è previsto

21 Luglio 2026

Meteo

Umbria
23 Luglio 2026 - giovedì
Sunny
32 ° c
30%
19.8mh
34 c 14 c
Ven
35 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.