di Sara Francescangeli
Presidente del consiglio comunale di Terni
Il presidente uscente della Corte dei Conti umbra, Antonello Colosimo, in una recente intervista ha testualmente dichiarato che la Corte è ancora in attesa di chiarimenti sull’affidamento della due diligence alla societa di revisione privata KPMG. Che la manovra fiscale imposta dalla Regione può essere rivisitata, sulla base della inesistenza del buco di bilancio, paventato dalla giunta Proietti e della rinvenienza di 14 milioni, accantonati dalla giunta Tesei… aspettiamo fiduciosi!
Ha lodato l’elisoccorso come strumento efficace di soccorso sanitario ma, anche, come valido strumento di risparmio per il sistema sanitario regionale. Con buona pace di chi, in campagna elettorale, sosteneva che l’elisoccorso, voluto dalla giunta di centrodestra, costasse troppo.
Infine, il presidente Colosimo ha dichiarato che sono sostenibili per una regione, seppur piccola, come l’Umbria le due aziende sanitarie ma ha messo in guardia sulla opportunità di realizzare l’ospedale di Narni-Amelia, inutile duplicazione, a pochi chilometri da Terni, che graverebbe pesantemente sulla Usl 2 già oberata da 140 milioni di debito. Cosa emerge di plastica evidenza da quanto detto dal presidente Colosimo?
- Il sindaco Stefano Bandecchi che, sul punto, ha subito attacchi scomposti sia dal centrodestra che dalla sinistra, aveva evidentemente ragione sulla inutilità della realizzazione dell’ospedale di Narni-Amelia;
- la presidente Proietti e l’intera maggioranza di governo regionale che dal 21 ottobre, data della notifica del ricorso al Tar sul progetto stadio-clinica, non fanno altro che invocare il rispetto delle normative e della legalità, sono sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti per un, a dir poco discutibile, affidamento di due diligence ad una società privata;
- la spesa per l’ospedale di Narni-Amelia, ‘attenzionata’ dalla Corte dei Conti, risponde ad esigenze che nulla hanno a che vedere con le necessità del sistema sanitario regionale.
Ma la sinistra umbra, al governo di questa Regione, che tanto ha applaudito l’intervento della Corte dei Conti sul progetto del ponte sullo Stretto, che dice in merito alle considerazioni del presidente Colosimo?






