25 °c
Terni
26 ° Mer
25 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, gara per gestione centri accoglienza migranti: il Tar ordina alla prefettura un riesame

Terni, gara per gestione centri accoglienza migranti: il Tar ordina alla prefettura un riesame

Accolta l'istanza cautelare della società esclusa, la Athena srl. Al centro dell'attenzione le modifiche delle offerte

di Simone Francioli
22 Novembre 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto generica (archivio)

Foto generica (archivio)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Affidamento di servizi biennale di gestione dei centri di accoglienza migranti della Provincia di Terni costituiti da unità abitative, cambia la storia. Il Tar per l’Umbria ha accolto l’istanza cautelare della società che era stata esclusa, vale a dire la Athena srl: questione di modifica delle offerte. C’è un ordine per la prefettura.

TUTTI GLI ATTI DI GARA (PREFETTURA TERNI)

Si tratta del bando che mette a disposizione 500 posti totali per l’accoglienza di rifugiati. Fatta salva la facoltà della prefettura di «prevedere una diminuzione dei posti richiesti, ovvero un aumento degli stessi, nella misura del 20% o addirittura del 50% in funzione dell’andamento dei flussi migratori». In tal senso il Tar spiega che, quindi, «il numero dei posti offerti da ciascun concorrente non poteva ritenersi elemento essenziale dell’offerta, non costituendo variabile rilevante né in riferimento al punteggio tecnico né a quello economico». 

Terni, ancora ‘maretta’ per i centri di accoglienza: si va al Tar. Di mezzo prefettura e quattro gruppi

Di conseguenza discende che «una eventuale variazione del numero degli ospiti non avrebbe determinato una modifica del punteggio, perché era la proporzione con i parametri di riferimento (operatori, strutture,
organizzazione) ad essere stata valutata e che quindi doveva restare identica, non certo il numero dei migranti, che la stessa amministrazione non poteva stimare a priori». Ed ecco l’inghippo: «Il mutamento del numero dei posti offerti da Athena in sede di verifiche preliminari all’aggiudicazione non costituiva inammissibile modifica
dell’offerta, tanto è vero che tale modifica avveniva non solo da parte della prima classificata, ma anche da parte delle successive graduate Laboratorio Idea ed Arci Solidarietà». In più, aggiunge il Tar, «neppure è sostenibile che la diminuzione dei posti porrebbe a rischio il servizio, mentre l’aumento garantirebbe maggiormente la stazione appaltante». 

LO SCONTRO DEL 2024 

Il tribunale ha dunque ordinato alla prefettura di procedere al riesame motivato del provvedimento di esclusione adottato verso la Athena srl entro 30 giorni. Fissata inoltre l’udienza pubblica di merito al 24 febbraio del 2026. Gli avvocati coinvolti sono Maria Di Paolo per la società ricorrente, Romina Pitoni e Giorgio Moricciani per Arci Solidarietà. Non si sono costituiti in giudizio Laboratorio Idea e Casa Vincenziana. 

Terni, maxi appalto accoglienza per 500 migranti: prefettura ko. Esulta l’Aurora

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, supporto per i project financing: il Comune si affida alla Acg di piazza Buozzi

23 Giugno 2026
Altre notizie

Terni, commercio: Action verso il debutto. Notifica di cantiere e via ai lavori

23 Giugno 2026
Perugia, caos mense: polemica rovente
Altre notizie

Terni: troppo caldo nelle aule della materna. Una mamma segnala e l’assessore risponde

23 Giugno 2026
Intelligenza artificiale nelle scuole di Terni: «Capirla davvero per usarla bene»
Altre notizie

A Terni un corso per capire l’Intelligenza Artificiale: cinque incontri aperti a tutti

23 Giugno 2026
Terni, insediato il consiglio dell’Ordine degli ingegneri 2026-2030. Monotti al vertice
Altre notizie

Terni, insediato il consiglio dell’Ordine degli ingegneri 2026-2030. Monotti al vertice

23 Giugno 2026
Altre notizie

Terni, struttura per minori ‘Melting Pot’: nuova autorizzazione triennale

23 Giugno 2026

Meteo

Umbria
23 Giugno 2026 - martedì
Moderate or heavy rain with thunder
25 ° c
89%
7.9mh
36 c 17 c
Mer
37 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.