Terni, giovedì i funerali dell’avvocato Proietti

Il noto legale – 56 anni – è scomparso dopo giorni di ricovero in rianimazione a causa del Covid. Lascia un grande vuoto

Condividi questo articolo su

Profondo, enorme cordoglio a Terni per la scomparsa dell’avvocato Massimo Proietti. Il noto legale, 56 anni appena, è morto mercoledì mattina all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni dove era ricoverato da giorni, in rianimazione, per le conseguenze dell’affezione da Covid-19 da cui era stato colpito. Nei giorni scorsi, voci e umori si erano alternati, restituendo di volta in volta speranza o alimentando ancora preoccupazioni circa il suo stato di salute. Una condizione clinica che, pur migliorata recentemente tanto da far intravvedere una speranza di recupero, data anche dalla sua grande forza d’animo, non era mai di fatto uscita da quella ‘zona di pericolo’ in cui si può trovare chi è stato così duramente colpito dalla malattia. Noto per la sua attività forense, condotta ad alti livelli non solo a Terni e in Umbria, ma anche per i suoi molteplici impegni in ambito sportivo, sociale – accanto all’Unione vittime nazionali di reati violenti (Unavi) – e politico, l’avvocato Proietti lascia un grande vuoto in tutti coloro che gli hanno voluto bene. Anche la redazione e l’editore di umbriaOn si uniscono alle condoglianze, stringendosi attorno ai familiari, in particolare alla moglie Roberta ed al figlio Leonardo a cui in queste ore stanno giundendo centinaia di attestati di vicinanza. I funerali si terranno giovedì alle ore 15.30 nella chiesa di Sant’Antonio, in via Curio Dentato a Terni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Il dolore dei colleghi, in raccoglimento fuori dal tribunale

Così l’Ordine degli avvocati di Terni presieduto da Francesco Emilio Standoli: «Con profondo dolore e infinita tristezza comunichiamo la scomparsa dell’avvocato Massimo Proietti. Come sempre fatto nella vita professionale ha lottato fino all’ultimo per cercare di sconfingere, con coraggio, impegno e perseveranza, questo terribile e invisibile nemico. Conserveremo sempre il suo prezioso ricordo di uomo gentile, avvocato eccellente e di una competenza indiscussa, riconosciuta anche a livello nazionale. Abbiamo perso non solo uno dei pilastri del foro, ma un amico, che tanto lustro e onore ha portato all’Ordine degli avvocati e alla nostra città. Alla moglie Roberta e al figlio Leonardo giunga il più sentito cordoglio di tutti i colleghi di Terni e di tutti quelli che da più parti d’Italia stanno esprimendo la loro vicinanza». Alle ore 12 di mercoledì tutti gli uffici giudiziari di Terni osserveranno un minuto di silenzio. Gli avvocati si raduneranno alla stessa ora dinanzi all’ingresso del tribunale per stringersi simbolicamente intorno a Massimo.

TERNI, RACCOGLIMENTO E UN LUNGO APPLAUSO PER MASSIMO PROIETTI – FOTO E VIDEO

Massimo Proietti e Paolo Tagliavento

La Ternana: «Prezioso riferimento e amico sincero»

«Il presidente Stefano Bandecchi, il vice presidente Paolo Tagliavento ed ogni componente della Ternana Calcio – la nota della società rossoverde – si stringono con profondo affetto alla famiglia Proietti, alla moglie Roberta ed al figlio Leonardo, per la scomparsa del caro Massimo, legale della nostra società. Per noi Massimo non è stato solo un prezioso riferimento professionale ma un amico sincero, un consigliere fidato, un uomo brillante e presente nei momenti in cui ci si è trovati difronte a scelte da assumere, anche molto delicate. Alla sua splendida famiglia ed a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo ed apprezzarlo umanamente prima che professionalmente vanno il nostro supporto incondizionato e le più sincere e commosse condoglianze».

Minuto di raccoglimento e lutto al braccio

La società di via della Bardesca comunica inoltre che in occasione della sfida casalinga con il Bisceglie – domenica con calcio d’inizio alle 15 – «la Ternana Calcio scenderà in campo con il lutto al braccio per commemorare l’amico Massimo Proietti. La fascia indossata dal capitano sarà a lui dedicata e, a ridosso dell’inizio della gara, verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordarlo ancora una volta con profonda emozione. Giovedì pomeriggio avranno luogo le esequie di Massimo alle quali purtroppo, in osservanza dei protocolli anti Covid-19, nessun rappresentante della Ternana Calcio potrà partecipare. La nostra però sarà soltanto un’assenza fisica perché con il cuore saremo tutti presenti, con tutto l’affetto e la partecipazione possibili».

Massimo Proietti in Senato

L’Unavi: «Dignità, coraggio, serietà»

L’Unavi, Unione nazionale vittime di reati violenti di cui Proietti era legale, ha pubblicato un toccante messaggio: «Questo maledetto, bastardo, vigliacco virus porta via un amico, un valorosissimo avvocato, una grandissima persona perbene. Massimo Proietti era la dignità della toga, era il coraggio di ricercare giustizia, era la serietà di chi è avvocato, non fa l’avvocato. Con Massimo condividevamo l’avventura di Unione nazionale vittime. Massimo ci ha insegnato, con il suo esempio, ad ascoltare queste vittime, come faceva lui, con il cuore, in modo gentile, facendosi accogliente, mite, umile. Alla famiglia va il nostro pensiero di cordoglio più sincero, più profondo, più sentito e l’abbraccio più grande e forte che noi sappiamo fare. Ciao grande Massimo, che la terra ti sia lieve, ti vogliamo bene».

L’avvocato Massimo Proietti

Il sindaco Latini: «Lo ricorderemo con stima e affetto»

A nome mio – il pensiero del sindaco Leonardo Latini – e dell’amministrazione comunale, esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia dell’avvocato Massimo Proietti. Un uomo e un professionista che molto ha fatto alla città di Terni, ma per me era un amico e un collega. Lo ricorderemo sempre con grande stima e affetto».

Il questore Massucci: «Lascerà un grande vuoto»

Il questore, Roberto Massucci, «a nome della Polizia di Stato di Terni, partecipa le condoglianze alla famiglia, agli amici e all’Ordine degli avvocati ternano per la grave perdita. Tra la questura di Terni e l’avvocato Proietti si era istaurato, nel corso degli anni, non solo un solido rapporto professionale, sempre nel rispetto dei propri ruoli, ma anche umano, basato sulla lealtà e sulla correttezza. La sua prematura scomparsa lascerà un grande vuoto nella comunità ternana, in quanto persona conosciuta, oltre che stimato professionista. Ci stringiamo attorno ai suoi famigliari e alla grande famiglia dell’Ordine degli avvocati che oggi piange un suo caro e valido rappresentante».

L’avvocato Proietti con la madre di David Raggi, Bruna

Il ricordo dell’amico Andrea Giuli

Toccante il ricordo del vice sindaco di Terni, Andrea Giuli, compagno di scuola di Massimo Proietti: «Questa proprio no, Massimo, proprio no. Un pezzo piccolo ma indimenticabile della mia vita se ne va. E non doveva. Non così. Massimo è stato mio compagno di classe alle scuole medie, alla mitica ‘Orazio Nucula’, in un’altra era geologica. Lo chiamavamo ‘Maestro’, perché in pochi minuti realizzava su carta disegni a dir poco prodigiosi, stupefacenti. Era la sua passione il disegno. Apparentemente sorrideva poco, ma era un tipo allegro e sensibile. Un pignolo, un perfezionista. Non sarò certo io a ricordarne le doti di avvocato. Si chiude che peggio non poteva questo stramaledetto 2020. Un dolore grande. E ciò che inquieta è che il futuro sembra incerto, ciò che più addolora è che intorno a noi, a nessun livello, in alcuna parte, si intravede un minimo di concordia. Un abbraccio alla famiglia. Arrivederci Massimo. Pardon, Maestro. In questi minuti i vecchi compagni di scuola mi stanno scrivendo. In tanti. Ne sarai contento di certo».

La vicinanza della Camera Penale di Terni

Questo il ricordo della Camera Penale di Terni: «Il direttivo della Camera Penale di Terni e tutti i suoi iscritti ricordano con affetto la figura dell’avvocato Massimo Proietti, scomparso prematuramente nella fase della sua ascesa professionale che lo aveva portato a distinguersi nell’ambito cittadino, regionale ed anche extra regionale. Dovuto il ringraziamento per il contributo che egli ha assicurato alla qualificazione del Foro, effetto del grande impegno, della straordinaria passione e delle notevoli capacità che ne hanno caratterizzato l’attività forense. L’intera Camera Penale è naturalmente vicina alla famiglia, alla moglie Roberta ed al figlio Leonardo, al quale si augura di poter conseguire nel mondo dell’avvocatura i successi che ha ottenuto il padre».

Stefano Dominicis, Simone Longarini e Massimo Proietti

L’affetto di Francesco Ferranti

Parole a cui si aggiungono quelle del presidente del consiglio comunale di Terni, Francesco Maria Ferranti, che ha postato una foto ricordo su Facebook: «Caro Massimo voglio condividere alcuni dei momenti allegri che abbiamo passato insieme, con mio padre, mio fratello e alcuni amici cari, abbiamo riso scherzato e ci siamo confrontati su temi politici, economici e sociali anche con vedute diametralmente opposte. Ho apprezzato la tua preparazione, l’ironia, la signorilità d’animo e la pervicacia con la quale sostenevi la convinzione che si possa sempre sovvertire l’ordine delle cose e evidenziare la frequente lacunosità delle norme. Ho sperato ormai fossi fuori pericolo e invece questa mattina mi ha colto questa terribile notizia, io e la comunità ternana conserveremo gelosamente il tuo ricordo e il tuo impegno professionale, sportivo e sociale. Un abbraccio affettuoso a tua moglie Roberta e a Leonardo, ti voglio bene R.I.P ci rincontreremo un giorno».

L’avvocato Massimo Proietti

Il sindaco di Polino: «Umanità e grandissima professionalità»

Cordoglio anche da Remigio Venanzi, sindaco di Polino: «Apprendiamo con sgomento – il messaggio del primo cittadino e dell’amministrazione comunale – e forte dolore la perdita del caro Massimo Proietti, le cui origini radicano nella terra polinese. Ti ricorderemo per la tua disponibilità, umanità e grandissima professionalità. I nostri sentimenti di cordoglio e vicinanza giungano alla sua cara famiglia».

La vicinanza dell’Ospol

Dolore viene espresso anche dal sindacato di polizia Ospol – sia a livello nazionale che regionale dell’Umbria – per il quale l’avvocato Proietti aveva seguito numerose vicende sul piano legale, spesso con successo, tutelando in ogni sede l’immagine e l’onore dei Corpi di polizia.

«Ci mancherai molto in udienza»

Ai messaggi di cordoglio si aggiunge anche quello dei cancellieri e degli assistenti d’udienza del tribunale di Terni: «Ricordando la professionalità e la simpatia dell’avvocato Massimo Proietti, i cancellieri e gli assistenti giudiziari di udienza penale del Tribunale di Terni, addolorati per la triste circostanza, porgono le sentite condoglianze alla famiglia Proietti. Caro Massimo ci mancherai molto in udienza».

«Vincerò per lei»

Parole di dolore anche quelle di Erika Lucci, assistita dall’avvocato come parte civile in alcuni procedimenti per stalking e presidente dell’associazione ‘Luce per Terni’: «Avvocato, Massimo, non riesco a parlare da stamattina perché é stato uno dei risvegli più brutti della mia vita. ‘Lei se ne andato e io ho smesso di respirare’: ancora dopo ore non riesco a credere che lei non è più tra noi. Non se ne va solo il mio legale, ma un uomo speciale e di un’umanità enorme e introvabile in questi tempi. Proprio le qualità che le ho detto quella sera premiandola al gran galà, ringraziandola perchè ‘lei sa’. Aveva un cuore d’oro, mi ha protetto tanto come se fossi sua figlia, mi ha insegnato a combattere per la giustizia dei buoni e dei giusti e per la verità senza mollare mai e mi ha giurato che la vita un giorno mi avrebbe ripagato di tutte le sofferenze che ho vissuto ridandomi tutto quello che la vita stessa mi ha tolto. Era il mio pilastro e da oggi dovrò sapere che sarà il mio angelo custode. Non sarà la stessa cosa senza lei, mi dia la forza giusta per sopportare che mi mancherá come l’aria. Ma da oggi avró un motivo in più per combattere. Lo devo a lei che ha sempre creduto in me».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli