Giro d’Italia a Terni: «Serve collaborazione della cittadinanza». Programma e viabilità

Lunedì mattina presentato l’evento: start da piazza della Repubblica alle 11.50 di sabato 13 maggio. I ‘big’ presenti ed il percorso

Condividi questo articolo su

A poche ore dalle elezioni comunali, a Terni ci sarà un evento non di poco conto in termini sportivi ed organizzativi. Vale a dire la partenza della tappa numero 8 del Giro d’Italia 2023 – edizione numero 106 – con arrivo previsto a Fossombrone dopo 207 chilometri: lunedì la presentazione a palazzo Spada per fare il punto della situazione e lanciare varie info di carattere tecnico. D’altronde per la viabilità sarà una due giorni di massimo ‘stress’. Con appello: «Necessario che la città collabori».

GIRO D’ITALIA, CACCIA ALLE SPONSORIZZAZIONI

 

 

 

 

L’organizzazione ed i top

Lo spettacolo sportivo ed il passaggio della carovana ‘rosa’ comporterà giocoforza dei cambiamenti temporanei per la circolazione viaria. Motivo? La partenza è fissata per le 11.50 in piazza della Repubblica, quindi primi minuti ‘turistici’ in giro per la città e chilometro 0 – quando partirà effettivamente la gara – all’altezza della Flaminia (km 105+300), dopo borgo Bovio. I ciclisti saranno di scena anche in corso Tacito, via Mazzini e via Breda, in zona Ast. Il folto gruppo di atleti sarà a Terni già da venerdì pomeriggio. In largo Frankl ci saranno i 60 espositori pubblicitari del mondo Rcs (aperto a tutti) ed in corso del Popolo l’area parcheggio bus delle squadre: «Così i tifosi potranno avvicinare i corridori», ha spiegato il delegato Rcs Umbria Federico Manni. In piazza Europa l’area podio per le firme ed a tiro la zona hospitality, cui si potrà accedere solo con l’accredito. In definitiva tutto ciò che è a ridosso di palazzo Spada sarà utilizzato ai fini della partenza di tappa. A livello sportivo Manni ha sottolineato che ci saranno Remco Evenepoel, Gerent Thomas, Elia Viviani, Filippo Ganna e Primož Roglič. C’è chi fa notare che, magari, servirebbe dare una sistematina al manto stradale in alcuni punti onde evitare guai.

TERNI, SPOLETO, FOLIGNO PROTAGONISTE NEL GIRO D’ITALIA 2023

Terni e il Giro

Conferenza in grande stile a palazzo Spada. Mezza giunta presente, a partire dal sindaco Leonardo Latini: «L’ultima volta – il riferimento è ad arrivi o partenza, in città il passaggio più recente è del 2016 – a Terni avvenne ventotto anni fa e per riportare il Giro è stato fatto un grande lavoro di squadra. Una manifestazione che ha scelto di essere protagonista in città, è emozionante». In Comune anche il numero uno della fondazione Carit, Luigi Carlini: «Questo è il coronamento della simbiosi con giunta regionale e comunale sullo sport. Deve essere un punto di partenza per arrivare a grandi traguardi per le attività outdoor». Accanto a lui l’assessore regionale a turismo e sport, Paola Agabiti: «Totale sinergia per il bene della città, c’è anche la valorizzazione del territorio. Sarà un’allegra carovana. Sarà una prima tappa per costruire nuovi elementi importanti per Terni». Per Laura Pernazza, presidente della Provincia, lo «sport è una grandissima risorsa e si è saputa valorizzare questa opportunità». A palazzo Spada anche il viceprefetto aggiunto della prefettura di Terni, la narnese Silvia Riccetti.

La promozione

Sponda comunale – in loco anche il dirigente ad interim allo sport Claudio Bedini – l’assessore allo sport Elena Proietti ha voluto puntualizzare che il «percorso che patte da lontano, è stato ricostruito il rapporto con Rcs. Sembrava lontano l’obiettivo e invece ci siamo riusciti. Grazie alla Agabiti, ha ridato dignità alla nostra provincia ed i risultati sul turismo si vedono». A fornire alcuni numeri e dare ulteriori indicazioni ci ha pensato la posizione di elevata qualificazione dell’ufficio sport, Fausto Ottaviani: «Ci sarà una grande promozione del territorio. In media l’evento produce 2 mila ore di visione televisiva mondiale ed un fatturato commerciale di 38 milioni. I Paesi collegati saranno 200». Tirato in ballo anche il bando lanciato dall’amministrazione per gli eventi collaterali.

Viabilità

E il traffico? Ci ha pensato il vicecomandante della polizia Locale Gilberto Morelli a chiarire un paio di concetti: «I provvedimenti ci saranno dalle 18 del giorno precedente, dunque venerdì. Riguarderanno corso del Popolo, largo Frankl, piazza Ridolfi, piazza della Repubblica e piazza Europa». Poi una sorta di appello: «Sarà necessaria la collaborazione di tutti, è fondamentale. I disagi per l’utenza non mancheranno, metteremo tutta la segnaletica nei tempi previsti. Ed i tratti interessati verranno chiusi al traffico due ore e mezzo prima». Vuol dire dalle 9.20 circa di sabato 13 maggio. A chiudere il cerchio il delegato provinciale del Coni, Fabio Moscatelli: «Quando vinse Cipollini a Terni nel 1995 c’ero. Contento che questa volta sia una partenza: dà la possibilità di essere insieme ai ciclisti, un momento di condivisione». C’è da attendere un mese e mezzo.

PARLA FEDERICO MANNI DI RCS. ANCHE EVENTI COLLATERALI – VIDEO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli