Il sindaco Leonardo Latini ha firmato mercoledì il decreto di nomina della nuova giunta comunale di Terni che sarà comunicata al consiglio nella giornata di giovedì. Nove – come annunciato – gli assessori che lo affiancheranno: cinque uomini e quattro donne.
Andrea Giuli, vicesindaco, nato a Terni il 20 gennaio 1965, con deleghe a cultura, turismo e marketing territoriale, istituto Briccialdi, eventi, iniziative natalizie, città di San Valentino, creatività , identità cittadina, rapporti con i cittadini/Urp, informazione e comunicazione.
Valeria Alessandrini, nata a Terni il 26 agosto 1975, con deleghe a scuola e servizi educativi, università , ricerca e formazione, diritto allo studio, cooperazione internazionale, gemellaggi.
Sonia Bertocco, nata a Terni il 2 novembre 1965, con deleghe a risorse umane, semplificazione amministrativa, innovazione pa, Ict, digitalizzazione, organizzazione, servizi al cittadino, servizi demografici, servizi statistici, piano strategico, affari generali, politiche europee.
Marco Celestino Cecconi, nato a Terni il 5 agosto 1962, con deleghe al welfare, servizi sociali e solidarietà , volontariato, politiche abitative, edilizia residenziale pubblica, politiche per gli anziani, per la famiglia, per la disabilità , per l’immigrazione e l’integrazione, politiche sociali per i quartieri e le periferie urbane, trasparenza.
Fabrizio Dominici, nato a Rieti il 1° gennaio 1964, con deleghe a bilancio e finanze, patrimonio, aziende partecipate, fondi e finanziamenti.
Stefano Fatale, nato a Terni il 12 marzo 1977 con deleghe alla polizia municipale, commercio, artigianato, agricoltura, terziario, rapporti con ordini professionali, fiere, protezione civile.
Enrico Melasecche Germini, nato a Perugia il 1° luglio 1948, con deleghe ai lavori pubblici, arredo e decoro urbano, servizi cimiteriali, smart city, agenda urbana, coordinamento attività amministrativa, Suape, urbanistica, edilizia privata, peep, paip, pianificazione strategica, area vasta.
Elena Proietti, nata a Narni il 22 novembre 1987 con deleghe a sport, politiche per i giovani, pari opportunità , decentramento, borghi e antiche municipalità , benessere degli animali.
Benedetta Salvati, nata a Terni il 24 settembre 1976, con deleghe ad ambiente, igiene pubblica, verde pubblico, tutela del territorio e del paesaggio, efficientamento energetico, rifiuti, mobilità , viabilità , trasporti.
Il sindaco Latini ha infine tenuto per sé le deleghe relative a sicurezza, sanità , sviluppo economico, rapporti con le multinazionali, rapporti con la fondazione Carit e gli altri enti di sussidiarietà .
«Delusi ma fedeli» Si esprime così Lorenzo Bartolucci di Terni Civica, la ‘quarta gamba’ della coalizione a sostegno di Latini, rimasta però fuori dalla giunta: «Siamo rammaricati per il dato politico: Terni Civica è senza una propria rappresentanza nell’esecutivo. Ad oggi nonostante la forte delusione per questo, confermiamo la scelta di campo e quindi il nostro sostegno al sindaco quali alleati responsabili e rispettosi del mandato elettorale. Giudicheremo – scrive Bartolucci – sempre e solo nell’interesse della città , gli atti che arriveranno dall’esecutivo e da protagonisti parteciperemo al lavoro consigliare con la vivacità propositiva del nostro consigliere eletto Michele Rossi».