Preparativi in corso per l’iniziativa programmata il 16 febbraio in occasione delle festività valentiniane a Terni. L’associazione ‘Porto di Narni, approdo d’Europa’ sarà protagonista del ‘Treno di San Valentino’. «Con partenza dalla stazione di Roma Tiburtina, porterà in città un gruppo di circa 100 turisti dalla capitale», spiega Christian Armadori.
Come funziona? «La formula ricalca – continua Armadori – quella vincente già sperimentata con il ‘Treno delle Fiabe’, che ha interessato diverse stazioni del territorio (Marmore, Nera Montoro, Greccio e Spoleto) coinvolgendo in sei corse almeno 600 tra adulti e bambini. E come per lo speciale convoglio dedicato ai bambini, sarà ancora Stefano de Majo a vestire il ruolo di capotreno e direttore artistico. Per la prima volta, non saranno però le famiglie di Terni e zone limitrofe a viaggiare, bensì un gruppo consistente di turisti veri».
Il programma è stato sviluppato con «lo scopo di puntare sulla figura di San Valentino quale patrono di Terni e degli innamorati. Al suo interno, sono stati inseriti tutta una serie di momenti di carattere storico, culturale, artistico, gastronomico e ludico, facendo leva anche sulla concomitante manifestazione del Cioccolentino che si svolgerà in centro proprio quel fine settimana». Coinvolti anche i commercianti della città per proporre degli assaggi.
Partenza alle 9.30 da Tiburtina, poi viaggio verso Terni tra racconti, musiche, canti, balli, abiti a tema e curiosità. «Una volta a Terni, il gruppo farà una visita guidata e teatralizzata per alcuni dei luoghi simbolo del centro, muovendosi tra Piazza Tacito, Piazza San Francesco, Via Fratini, Via Cavour e Piazza della Repubblica. Dopo la pausa pranzo, a bordo di una navetta messa a disposizione da Heading Srl, i visitatori raggiungeranno la basilica del santo patrono, dove andrà in scena lo spettacolo ‘San Valentino: l’uomo e il santo dell’amore’, prodotto e recitato da Stefano de Majo, con accompagnamento scenico della danzatrice Marika Brachettoni, il soprano Emanuela Mari e la musicista Emanuela Boccacani. Preziosa la sensibilità della Curia in questo senso». Ripartenza in programma alle 19.16.