Terni, il 2022 di Foconi inizia alla grande: podio a Parigi in CdM

Il 32enne fiorettista dell’Aeronautica Militare terzo in Francia: ko in semifinale con il campione olimpico Ka Long Cheung

Condividi questo articolo su

Il 2022 di Alessio Foconi inizia alla grande. L’asso del Circolo Scherma Terni e dell’Aeronautica Militare ottiene subito il podio nel Challenge International de Paris, valevole per la coppa del mondo: per il 32enne fiorettista c’è il terzo posto in terra francese e domenica avrà l’opportunità di migliorare con la prova a squadre.

IL TRIONFO DI FOCONI NEL 2019 A PARIGI

Alessio Foconi a Parigi (foto Federscherma – Bizzi)

Francesi al tappeto, poi super rimonta

Il 32enne in forza all’Aeronautica Militare ha iniziato direttamente dai 64esimi essendo testa di serie. Tre francesi affrontati in serie e altrettanti successi netti: al tappeto in serie Maxime Pauty 15-9, Rafael Savin 15-10 e Tyvan Bibard 15-8. La sfida che consente al ternano di accedere alla zona podio è emozionante e conclusa con una pazzesca rimonta: Chun Yin Ryan Choi  (Hong Kong) va avanti di sei lunghezze sul 4-10, poi l’asso del Circolo Scherma Terni accelera e per l’atleta asiatico è notte fonda. Super parziale e vittoria di misura per 15-14.

L’ORO PARIGINO DEL 2018

Il terzo posto

In semifinale il ternano ha affrontato un altro fiorettista di Hong Kong, Ka Long Cheung, ovvero il campione olimpico di Tokyo 2020: Foconi va sotto 7-3, poi per il fiorettista del Circolo Scherma Terni qualche problema fisico e stop temporaneo. Questa volta la rimonta non riesce e Cheung si impone 15-4. Ciò non toglie la soddisfazione per il ternano che, nel 2018 e nel 2019, aveva trionfato proprio a Parigi. Domenica si può bissare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli