Terni, il Comune: «Lavoratori aiutateci»

Approvato il programma triennale dei piani migliorativi: risparmi «valorizzando i dipendenti impegnati nel progetto»

Condividi questo articolo su

La giunta comunale di Terni ha approvato il programma triennale dei piani migliorativi. L’obiettivo è recuperare 500 mila euro, valorizzando i dipendenti impegnati nel progetto.

Recupero risorse  È la prima volta che l’amministrazione comunale si dota di questo strumento che punta a recuperare risorse finanziarie accogliendo proposte che arrivano dalle direzioni dell’ente: «Attuando i 23 progetti selezionati il Comune punta a un risparmio che potrebbe superare i 500 mila euro. Una cifra che avrà effetti positivi sui conti dell’ente e anche, in parte, sul salario accessorio dei lavoratori».

I piani migliorativi, infatti, prevedono per loro natura anche un incentivo economico da indirizzare sul quel personale che ha contribuito alla realizzazione dei progetti. Una gamma ampia di interventi che riguardano le attività della polizia municipale, la riorganizzazione di alcuni servizi culturali, la semplificazione burocratica, l’accentuazione dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla digitalizzazione, l’automazione e l’informatizzazione.

Lavoratori fondamentali «I piani di miglioramento – spiegal’assessore alle risorse umane e all’innovazione e alla semplificazione, Cristhia Falchetti Ballerani – vogliono puntare a meccanismi virtuosi da parte dei lavoratori dell’ente, con la finalità di migliorare i servizi e  di produrre un effettivo risparmio per il comune oltre a premiare i dipendenti. Ci eravamo presi questo impegno ad ottobre con le organizzazioni sindacali e ora lo manteniamo. Riteniamo fondamentale coinvolgere i lavoratori nei processi di miglioramento e di riorganizzazione dell’ente , di ottimizzazione dell’uso delle risorse e al contempo garantire il benessere dei lavoratori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli