Terni, il Pd ricorda la figura di Pietro Ingrao

Appuntamento venerdì 23 ottobre alle 17.30 nella sala consiliare di palazzo Spada

Condividi questo articolo su

Venerdì 23 ottobre, alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune, il PD di Terni ricorda la figura di Pietro Ingrao con l’iniziativa dal titolo ‘Un comunista al servizio del Paese’, promossa del senatore Dem Gianluca Rossi.

Presenti Oltre allo stesso Rossi e al sindaco Leopoldo Di Girolamo, parteciparanno l’europarlamentare Goffredo Bettini, il presidente dell’Aur Claudio Carnieri e il giornalista Pietro Spataro. «Con questa iniziativa – spiegano dal Pd di Terni – vogliamo ricordare una grande personalità della sinistra italiana ed un uomo delle istituzioni».

Il legame Molto legato all’Umbria e in particolar modo a Terni, in cui venne eletto più volte parlamentare, Pietro Ingrao è stato presidente della Camera dei deputati, primo comunista a ricoprire tale carica. Nel 1978, da presidente in carica, celebrò i 30 anni della Costituzione proprio alle acciaierie di Terni.

La figura «Ingrao era un uomo colto e riflessivo, implacabile, sensibile ai cambiamenti della società e alla riorganizzazione del potere. Molte generazioni di ternani ne hanno ascoltato più volte le parole e le riflessioni, ne hanno apprezzato il rigore, la libertà di pensiero e la passione con cui ha vissuto la politica. Vogliamo ricordarlo – concludono dal Pd – riflettendo sulla storia della sinistra e sulla nostra storia, di una città che gli ha voluto bene».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli