6 °c
Terni
15 ° Sab
14 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, in Valserra spunta una discarica

Terni, in Valserra spunta una discarica

di Marco Torricelli
29 Giugno 2015
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La discarica incontrollata

La discarica incontrollata

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’appuntamento sarebbe «ogni ultimo mercoledì del mese», dicono gli abitanti di Giuncano, il piccolo centro della Valserra – circa 500 anime – che si ritrova letteralmente assediato dai rifiuti. Perché «il luogo deputato allo scarico viene utilizzato in maniera criminale e le date di raccolta non vengono rispettate».

LE FOTO DEL DEGRADO

La discarica In effetti basta guardare le foto che un lettore ha inviato a umbriaOn per rendersi conto di quale sia la situazione: «Vengono qui, specie di notte – racconta un residente – e scaricano di tutto. Noi abbiamo protestato, con gli assessori Bucari e Giacchetti, ma dopo le rassicurazioni che ci sono state date, non è successo nulla. E i rifiuti de li teniamo noi».

Raccolta mancata Perché l’ultimo mercoledì di giungo, per dire «è trascorso senza che i rifiuti fossero raccolti. E non è la prima volta che la scadenza non viene rispettato. Potete immaginare bere – spiega un abitante della zona – cosa possa succedere con il caldo. Oltre tutto – è il timore – non sappiamo nemmeno bene di che tipologia siano tutti i rifiutio che vengono scaricati qui e, per questo, oltre che arrabbiati, siamo anche molto preoccupati».

L’area attrezzata Anche perché nelle vicinanze c’è anche «un’area attrezzata, con tavoli e bracieri a disposizione di chi volesse trascorrere una giornata all’aria aperta, ma a parte che tutto sta cadendo a pezzi, chi ha voglia di stare lì, con quell’immondezzaio a pochi metri e con il rischio di prendersi, e di far prendere ai bambini, qualche infezione?», chiedono stizziti i residenti.

Le richieste Quando hanno parlato con gli assessori, raccontano gli abitanti della Valserra, «abbiamo anche chiesto che, per cominciare, facessero rispettare i tempi di raccolta, ma anche che nell’area destinata al deposito di rifiuti fossero posizionate delle telecamere, così da poter identificare chi, nel caso, scaricasse materiale fuori legge, ma è stato tutto inutile».

Niente sorveglianza Anche perché «di notte la zona non è neanche più illuminata, visto che le luci non si accendono più. Qualche notte fa è stato visto un ‘ribaltabile’ arrivare, scaricare tutto quello che aveva nel cassone e filare via nel buio. Se ci fossero state le telecamere si sarebbe potuto risalire al proprietario, ma forse non interessa».

La proposta Tanto che arrivano a fare una proposta provocatoria: «Visto che la scusa accampata, quando abbiamo chiesto interventi risolutivi, è stata che il Comune non ha i soldi, siamo pronti a comprarle noi, le telecamere, a patto che ci si permetta almeno di collegare l’impianto alla rete elettrica. Così potremo eventualmente fare una denuncia alle autorità nei confronti di chi non ha nessun rispetto per l’ambiente e per noi cittadini».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sanità Umbria, la Regione: «’Buco’ di 243 milioni di euro». L’opposizione: «No, squilibrio di 90 milioni»
Ambiente e salute

Via al percorso del Piano socio-sanitario 2025-2030: come funziona e i tempi di realizzazione

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, ‘voti’ servizi Comune: ufficio tributi e baby newsletter al top. In fondo polizia Locale

9 Maggio 2025
Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo
Attualità

Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo

9 Maggio 2025
Todi, si fa la fusione di Veralli-Cortesi e Etab
Ambiente e salute

Todi ospita la mostra sui cambiamenti climatici ‘L’eredità della vita’

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, ex centro sociale Valenza: comodato per 30 anni, lavori per 150 mila euro. Nuovo iter

9 Maggio 2025
Bambino ‘medicamente complesso’: verso una rete regionale di assistenza integrata
Ambiente e salute

Bambino ‘medicamente complesso’: verso una rete regionale di assistenza integrata

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Clear
6 ° c
81%
5mh
19 c 8 c
Sab
19 c 9 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.