Terni: «Io, caregiver e over 60. Ancora senza prenotazione»

La protesta di una cittadina che non riesce ad avere un appuntamento per la prima dose nonostante il doppio ‘canale’

Condividi questo articolo su

di F.L.

«È da settimane che provo a prenotarmi per la vaccinazione, prima come caregiver e da oggi (lunedì, ndr) come over 60. Ancora non ci sono riuscita, in nessun modo. È una vergogna». La rabbia è tanta e le parole non sempre riescono a contenerla, nel racconto di una signora di Terni che – spiega lei stessa dopo aver contattato UmbriaOn -, è ancora in attesa della somministrazione della prima dose di vaccino.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

«Pfizer c’è, AstraZeneca no»

«Io ho 66 anni, mio marito 68 – dice – e nessuno di noi due è ancora vaccinato, a differenza dei miei nipoti che hanno 30 anni. Eppure mia madre è un soggetto estremamente fragile e per questo quattro persone insieme a lei, tra caregiver e conviventi, hanno diritto alla vaccinazione. Ho provato più volte a prenotarmi da pc, dal telefonino e anche in farmacia, senza esito. La farmacista mi ha spiegato che non ci sono a disposizione vaccini AstraZeneca, quelli destinati alla nostra fascia di età, invece i miei nipoti hanno potuto essere vaccinati, sempre come caregiver della nonna, in quanto a loro vanno le dosi Pfizer. Ma perché allora non le somministrano anche a noi, che ne avremmo più bisogno?».

L’attesa sul portale

Non è andata meglio lunedì, come detto, all’avvio delle pre-prenotazioni per gli over 60 sul portale della Regione. «Dopo un’ora passata ad aspettare il mio turno online, con 2 mila persone davanti a me, e dopo aver inserito i dati – continua la cittadina -, mi è apparsa una scritta che diceva di riprovare. Inutile chiedere spiegazioni telefoniche, tutto viene demandato al sistema informatico. Per quale assurdo motivo, una volta inseriti i dati personali, e dopo ore di attese, gli stessi dati non vengono acquisiti dando almeno un ordine di priorità dal momento in cui i vaccini ritorneranno disponibili? Tutto questo mentre, nelle Marche, ho conosciuto personalmente tante persone under 70 già vaccinate anche con entrambe le dosi».

Anche per altri lo stesso problema

La stessa problematica della donna la racconta anche una lettrice di Narni. «In famiglia abbiamo due soggetti fragili, mia madre e mio suocero, ma sono 10 giorni che mio marito, che ha 63 anni, prova a prenotarsi come caregiver e non ci riesce, a differenza di me che ho 59 anni e dei nostri figli». Lunedì, sempre tramite il portale regionale, l’uomo ha tentato a fare la pre-adesione per fascia di età, ma anche questo tentativo è andato a vuoto. «Il messaggio che compare – spiega la moglie – è sempre lo stesso: ‘In questo momento non ci sono posti liberi per la vaccinazione. Riprova in un altro momento’. Nei giorni scorsi abbiamo chiamato il numero verde regionale, ci hanno detto che non sapevano nulla e che probabilmente le dosi non erano disponibili. Oggì (lunedì, ndr) invece il telefono squilla a vuoto».

Vaccini: «Mercoledì si parte con i 60-69. Da giovedì pre adesioni 50-59. Entro luglio prima dose per tutti»

Forze dell’ordine, scuole e penitenziari: vaccinazioni riaperte

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli