Terni, la band Hybris vince il Cantagiro

Un momento magico per la band a Guidonia. Gli altri umbri nella Compilation

Condividi questo articolo su

Domenica 25 ottobre, al teatro imperiale di Guidonia, è calato il sipario sull’edizione 2015 del Cantagiro. Gli ‘Hybris’, giovanissima band ternana, composta da Tommaso Cappanera (voce + chitarra), Andrea Assogna (batteria), Raffaello Deturres (basso) e Daniele Giacchetti (chitarra), hanno vinto per quanto riguarda la sezione band.

Momento magico Di fronte ad un’attenta giuria e a un nutrito pubblico che animava la platea del teatro imperiale di Guidonia, i ragazzi hanno proposto ‘She’s mine’, un brano d’impatto, dalla melodia accattivante e dal ritornello memorizzabile. Caratteristiche che hanno sedotto i presenti. Un momento magico per gli ‘Hybris’, che dopo la vittoria, in estate, nella ‘Battle of the bands’ di Ephebia festival, iscrivono il loro nome, nella storia del Cantagiro.

Gli ‘Hybris’ Un gruppo composto da 4 ragazzi a cui piace variare tra diversi generi, anche se a loro piace più definirsi alternative rock. Hanno scelto il nome ‘Hybris’ quando, durante una lezione di letteratura, sono venuti a conoscenza del suo significato, ovvero ‘tracotanza’, ‘lotta contro qualcosa di superiore’. Gli è subito piaciuto e hanno deciso di usarlo per il loro gruppo. Uno dei loro punti di forza è il fatto di venire tutti da ambienti musicali diversi, in altre parole ascoltano generi molto diversi tra loro, quindi i loro pezzi sono il risultato di un mix intelligente di tante idee. Gli ‘Hybris’ compongono i loro pezzi in base alle loro esperienze e ai loro stati d’animo, solitamente si chiudono in sala prove e non ne escono più.

La Compilation Successo al Cantagiro per la spedizione umbra che quest’anno è riuscita ad inserire ben 9 artisti nella Compilation del concorso, che verrà presentata a Sanremo nel periodo del Festival. In compilation entrano: David Principali, cantautore di Baschi (Tr); le interpreti Ermonda Muzliukaj (Tr); il cantautore Riccardo Petrucci (Tr); i ‘Visura Band’ (Pg) e gli ‘Hybris’ che hanno portato lungo le rive del Nera il riconoscimento di miglior band del Cantagiro 2015. Gli umbri non di nascita, ma di ‘adozione artistica’, che potranno ascoltare la loro canzone nella Compilation del Cantagiro 2015 sono: Roberta Francomano (Modena), Cinzia Sabatini (Roma) e Roberto Marilungo (Macerata).

La categoria ‘Junior’ Un plauso va a i protagonisti umbri della categoria ‘Junior’, ben rappresentata a Guidonia da Sara Raffanelli, Giulia Chiatti, Irene Massani, Ester Chieruzzi, Adele Maria Polzonetti, Giorgia Saponaro e dal ‘duo’ Gloria Ercoli e Rachele Cesaretti. Adele, 13enne di Narni ha portato la ‘bandiera umbra’ fino alla Finalissima nazionale ‘Junior’, con il brano ‘Una finestra tra le stelle’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli