28 °c
Terni
23 ° Lun
22 ° Mar
domenica, 6 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, dirigente vuol «stimolare» personale Deleghe funzioni per tutto il 2022

Terni, dirigente vuol «stimolare» personale Deleghe funzioni per tutto il 2022

di Simone Francioli
16 Marzo 2022
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il Pentagono

Il Pentagono

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Esigenza di carattere organizzativo per una più efficace razionalizzazione delle risorse umane assegnate alla direzione, oltre che di «maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione del personale». Poi la necessità di «evitare il rallentamento di alcune attività nel rispetto dei principi di efficienza» e di «rispettare i tempi procedimentali». Sono le tre motivazioni alla base di un particolare provvedimento firmato martedì dalla dirigente allo sviluppo economico del Comune di Terni, Emanuela Barbon: c’è la delega di alcune funzioni dirigenziali, vale a dire il trasferimento temporaneo ed eccezionale di funzioni amministrative ad un organo o soggetto diverso da quello titolare del potere. Magari si potrebbe pensare che ciò valga per un breve periodo. Tutt’altro: la scadenza è fissata al 31 dicembre 2022 e, in particolar modo, riguarda la funzionaria Sandra Proietti Divi.

IL COMUNE E GLI SOS DEI DIRIGENTI

La dirigente Barbon

La mossa: si delega per «stimolare»

Questo passaggio arriva a meno di due mesi da un atto firmato lo scorso 22 gennaio, quando la Barbon – per lei, salvo sorprese, ultime settimane da dirigente in Comune prima del rientro in terra veneta – mise mano alla micro organizzazione direzione economia, lavoro e promozione del territorio con focus particolare sulla ricognizione della dotazione di risorse umane assegnate. Di fatto lanciando l’sos in quanto «assolutamente carente rispetto ai compiti e agli obiettivi assegnati». Ora nuova puntata per la necessità di «mantenere l’organizzazione della direzione in modo flessibile, rispondente ad un modello gestionale improntato alla sollecita risposta ad esigenze ambientali mutevoli e per motivare e stimolare la dinamicità del personale». Dunque? Si delega. Alla Proietti Divi – si legge nel documento – vanno le funzioni dirigenziali di «adozione degli atti di liquidazione di competenza, l’adozione di attestazioni, certificazioni, autenticazioni e di ogni altro atto costituente manifestazione di conoscenza di attività di competenza, la vidimazione dei registri del commercio di cose antiche/usate». Non è finita qui.

Il Pentagono

Responsabilità dei procedimenti, l’assegnazione

Inoltre la Barbon mette nero su bianco l’assegnazione della responsabità dei procedimenti e delle attività «precisando che permangono in capo al sottoscritto dirigente la responsabilità dei procedimenti di appalto e delle concessioni, di competenza della direzione, mantenendone la qualifica di Rup». I dipendenti citati in questo caso la Proietti Divi per l’unità organizzativa legata allo sportello unico delle attività produttive-commercio, Fausto Ottaviani per sport, agricoltura, marketing, strutture mercatali e Omero Mariani per la promozione del territorio, turismo e grandi eventi. Per loro c’è anche la delega di firma di tutti «gli atti endoprocedimentali e/o propedeutici alla conclusione della procedura» e l’input di rende conto mensilmente di tutto ciò che è stato prodotto. E cosa succede se, per qualsiasi ragione, fossero assenti? «In assenza del delegato, in via sostitutiva, il dirigente sottoscritto ne adotta gli atti di competenza, allo scopo di garantire la continuità dei servizi della direzione». L’intera determina, oltre che al personale, è stata trasmessa agli organi politici e alle organizzazioni sindacali.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Provincia Terni, rendiconto 2024: conto economico negativo per quasi 4 milioni
Altre notizie

Provincia Terni, il regolamento su uffici e servizi cambia per tre nomine

6 Luglio 2025
Altre notizie

‘Controllo di vicinato’ per la sicurezza a Terni: progetto in dirittura d’arrivo

5 Luglio 2025
Terni, polizia Locale: disciplinare d’uso per bodycam e dashcam. Attivazione in vista
Attualità

Terni, il Csa Ral: «Polizia Locale, chiediamo rispetto. Agenti con pettorine da mesi»

5 Luglio 2025
Terni, ex Onmi: recupero nella fase finale. Per l’area esterna c’è da attendere – Fotogallery
Altre notizie

Terni, recupero ex Onmi: 93 mila euro per la nuova centrale termica, c’è il via libera

5 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, trasporto studenti con disabilità: Comune vs Provincia, ‘resa dei conti’ al Tar

4 Luglio 2025
Attualità

Terni, sicurezza: tête-à-tête tra forze di polizia. «Contrastare in modo più incisivo micro criminalità»

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
6 Luglio 2025 - domenica
Sunny
28 ° c
48%
11.2mh
30 c 16 c
Lun
29 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.