Terni, la finanza spiegata agli studenti

Seminario, organizzato dalla fondazione Carit, dedicato alle scuole superiori

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.
Foto di Alberto Mirimao

Un convegno sull’educazione finanziaria nelle scuole superiori. Si è svolto giovedì a palazzo Montani Leoni di Terni – sede della fondazione Carit – il seminario ‘Fondazioni. Tener conto, dare conto. Cosa sta accadendo sui mercati e prospettive’. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione in collaborazione con l’università degli studi di Perugia, con i licei di Terni e con alcuni ordini professionali.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Seminario Carit 1 ottobre 2015 Foto A (11)

Monsignor Piemontese e Mario Fornaci

‘Giornata europea delle Fondazioni’ A fare gli ‘onori di casa’, giovedì mattina, è stato il presidente della fondazione Carit, Mario Fornaci, spiegando che «il convegno è stato organizzato in occasione della terza edizione della ‘Giornata europea delle Fondazioni’, un evento che dal 2013 coinvolge in tutta Europa centinaia di Fondazioni». Un saluto ai presenti in sala è arrivato anche dal vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, monsignor Giuseppe Piemontese: «Vi chiederete cosa ci fa un francescano a un seminario sull’educazione finanziaria. Bé, la risposta è semplice. Il ‘Monte di Pietà’ è un’istituzione finanziaria sorta in Italia nel 1400 su iniziativa di alcuni frati francescani allo scopo di erogare prestiti a persone in difficoltà fornendo loro la necessaria liquidità. Il nostro interesse è questo, ancora oggi».

L’INTERVISTA A MARCO PANARA: IL VIDEO

Marco Panara

Marco Panara

Le Fondazioni Moderatore del convegno, il giornalista di Repubblica, Marco Panara che, prima di lasciare la parola ai relatori, ha voluto sottolineare come «il mondo delle Fondazioni svolge un ruolo indispensabile nel nostro Paese. Non sempre però le Fondazioni camminano nella stessa direzione. Il mio grazie va all’ospitalità alla fondazione Carit che negli anni ha sempre saputo mantenere solido il suo valore».

GIOVANNI FRACASSO ILLUSTRA IL SUO INTERVENTO: L’INTERVISTA

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

La storia Giovanni Fracasso di banca Albertini Syz, nel suo intervento ha tracciato la storia del sistema bancario, partendo dai ‘Monti di Pietà’ e in particolare soffermandosi sulla nascita del ‘Monte di Pietà’ di Terni, passando dalla nascita della banche centrali, il banco di San Giorgio, la banca d’Inghilterra, la banca Centrale europea, fino al peso delle banche Centrali a partire dal 2008.

 

L’INTERVISTA AD ANGELO DRUSIANI: IL VIDEO

Angelo Drusiani

Angelo Drusiani

I debiti Il relatore Angelo Drusiani di banca Albertini Syz, invece, ha parlato del mondo delle obbligazioni come sistema di finanziamento pubblico e privato, del debito pubblico italiano e dei tassi d’interesse, concludendo il suo intervento sulla liquidabilità di un titolo obbligazionario.

IL SEMINARIO NEGLI SCATTI DI ALBERTO MIRIMAO

Drusiani e Fracasso

Drusiani e Fracasso

La seconda parte del seminario Grecia, Cina e protagonismo delle banche centrali: quali prospettive per i mercati finanziari? Nell’ambito di questo tema i relatori Drusiani e Fracasso dibatteranno, nel pomeriggio, della cura globale per l’economia con l’incertezza sul futuro, della vicenda della Grecia, i tassi degli Stati Uniti e l’economia cinese. Inoltre, ‘Oriente-Area euro-Stati Uniti’: tra sfida demografica e rilancio dei consumi, le stime del Fondo monetario e le prospettive di crescita mondiale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli