Terni: «La plastica diventa biopetrolio»

Annunciato Plastic Waste Processing System: «Un impianto in grado di fare la trasformazione, senza emissioni di Co2»

Condividi questo articolo su

Si chiama Plastic Waste Processing System ed è il frutto del lavoro di Stern, una startup ospitata nell’incubatore di Umbria Risorse di Terni, che, dice Marcello Bigerna, coordinatore dell’incubatore, «ha messo a punto un processo e costruito un impianto in grado di trasformare i rifiuti plastici in biopetrolio, senza emissioni di Co2. I test si sono conclusi con successo e, oltre alle conoscenze di Stern ed al lavoro dei suoi tecnici, a far raggiungere questo importante risultato è stato anche il lavoro a rete e di filiera, con la messa a sistema delle conoscenze che intorno a Plastic Waste Processing System abbiamo costruito coinvolgendo altre startup in hub e Pmi del territorio».

Il ciclo Massimo Noventa e Dario Cucchi, consigliere delegato e direttore tecnico di Stern, spiegano che «dopo un anno di ricerca, sviluppo e sperimentazione, abbiamo raggiunto un risultato che all’inizio sembrava un’utopia. Ora Pwps è una realtà e siamo pronti ad immetterla sul mercato ed aiutare in maniera sostanziale il ciclo dei rifiuti a raggiungere l’obiettivo rifiuti zero. Ad oggi per quanto riguarda la plastica – precisa Dario Cucchi – ma in futuro anche per altri tipi di rifiuto, in quanto la nostra ricerca continua anche in altre direzioni. Il nostro processo innovativo – continua Cucchi – permette di trasformare la plastica, che altrimenti andrebbe in conferita in discarica o in inceneritore, in biopetrolio e permette all’impianto di autoalimentarsi dal punto di vista energetico, senza emissioni di Co2».

La proposta Ivano Emili, presidente di Umbria Risorse  dice che «il lavoro che tutti insieme abbiamo svolto in questo periodo all’interno dell’incubatore, è ora a disposizione del territorio umbro e non solo. Per questo abbiamo chiesto un incontro alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e al Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti per illustrare nel dettaglio Plastic Waste Processing System e poter contribuire alla creazione della rete di smaltimento dei rifiuti a livello nazionale che il Ministro ha dichiarato, al termine della Conferenza Stato Regioni, di voler creare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli