20 °c
Terni
15 ° Mar
16 ° Mer
lunedì, 12 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: «La sanità è un diritto universale». Cgil, Cisl e Uil in piazza

Terni: «La sanità è un diritto universale». Cgil, Cisl e Uil in piazza

di Francesca Torricelli
30 Marzo 2023
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fra.Tor.

«Curiamo la sanità ternana. Prevenzione, cura e riabilitazione sono le priorità di intervento per garantire una sanità universale». Cgil, Cisl e Uil, venerdì 14 aprile alle 16.30 scenderanno in piazza per ribadire che «la sanità è un diritto universale. Non siamo d’accordo con le scelte politiche tese ad indebolire la sanità pubblica con tagli ai servizi a discapito dei cittadini. Ribadiamo fortemente i nostri no ad un’unica azienda ospedaliera regionale, ad un depotenziamento dei presidi territoriali e ad ulteriori politiche di privatizzazione dei servizi socio sanitari assistenziali».


VIDEO
Le parole di Marcelli, Cipolla e Benedetti


Cura, strutture e investimenti

Riccardo Marcelli (Cisl), Claudio Cipolla (Cgil) e Fabio Benedetti (Uil), ribadiscono che «la centralità della salute della persona deve essere intesa come benessere e non solo assenza di malattia. È necessario potenziare la prevenzione per evitare che gli ospedali si trasformino in luoghi di assistenza rafforzando i distretti sanitari, potenziando la rete dei medici di base per favorire telemedicina e cure domiciliari. Riorganizzare il sistema della salute nella provincia ternana, con un equilibrio di risorse tra ospedali, territorio e prevenzione, diverso ruolo dell’università e della ricerca. Garantire strutture efficienti e moderne, attraverso l’avvio dei lavori del nuovo ospedale di Narni-Amelia, la riqualificazione dell’ospedale di Orvieto, la ristrutturazione dell’ospedale di Terni. Serve una nuova organizzazione sanitaria territoriale, una nuova organizzazione funzionale della rete degli ospedali definendone ruoli, attività e missioni. Cogliere le opportunità delle ingenti risorse europee, a partire dal Pnrr, per avviare uno straordinario piano di investimenti su strutture, tecnologie e personale. Ospedali di alta specializzazione, territoriali e di comunità rappresentano la sfida per rispondere alle esigenze dei cittadini. Vanno accelerati i tempi sulla costruzione delle case di comunità/salute che devono diventare la prima risposta per l’utenza, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24».

Personale, liste d’attesa, servizi e appalti

Per i sindacati è necessario «stabilizzare precari e garantire piena e buona occupazione. Formare, qualificare e valorizzare competenze e professionalità. Assicurare percorsi e strutture che garantiscono una vera ed efficace lotta alle malattie infettive, assicurando dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria agli operatori. Pretendere che nei percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione ci siano tempi rapidi e certi. Sono intollerabili sia i tempi troppo lunghi, spesso anche le distanze chilometriche da percorrere, per accedere alle prestazioni che costringono cittadine e cittadini, di fronte ad urgenze, a rivolgersi ai privati. Per riuscirci sono necessarie scelte operative ed organizzative strutturate nel tempo. L’andamento demografico, l’invecchiamento della popolazione e l’aumento di pluripatologie impongono il potenziamento e la qualificazione delle Case di comunità ed il rafforzamento dei distretti sanitari. Evitare che il privato si sostituisca al ruolo e alle funzioni dei distretti sanitari. Investire sulle strutture per il dopo di noi, riabilitazione, servizi psichiatrici, servizi per i disabili. Occorre perseguire una reale integrazione tra Azienda e strutture territoriali che debbono garantire la salute dei cittadini e la presa in carico delle persone. Regole certe sul sistema e la qualità degli appalti dove spesso operano competenze e professionalità indispensabili per garantire l’insieme dei servizi e delle prestazioni sanitarie. Regolamentare le gare di appalto evitando gare al massimo ribasso e chiedendo il rispetto e l’applicazione dei corretti contratti nazionali di lavoro».


CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Perugia: il liceo ‘Alessi’ in corteo contro la preside

12 Maggio 2025
Terni, 13.591 euro per l’affitto di un locale in via Linda Malnati: il Comune ci prova
Altre notizie

Terni, il Comune incassa su via Malnati: aggiudicazione alla Primo Cecilia srl

12 Maggio 2025
Concorso Comune Terni per coordinatore contabile: in lizza restano in 13
Altre notizie

Comune Terni, reclutamento del personale: 100 mila euro a società di Chieti

12 Maggio 2025
Terni, zanzara-tigre: scatta la prevenzione
Ambiente e salute

Febbre Dengue: a Terni il Pd chiede un piano urgente di prevenzione

12 Maggio 2025
Terni, gestione rifiuti: denunciato il titolare di una ditta
Ambiente e salute

Terni, gestione rifiuti: denunciato il titolare di una ditta

12 Maggio 2025
Terni: lievi malori fra gli alunni. Scuola evacuata, scattano le verifiche
Altre notizie

Terni: lievi malori fra gli alunni. Scuola evacuata, scattano le verifiche

12 Maggio 2025

Meteo

Umbria
12 Maggio 2025 - lunedì
Patchy rain nearby
20 ° c
53%
6.5mh
19 c 8 c
Mar
21 c 8 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.