‘Un secolo d’azzurro’: il racconto del calcio in una mostra a Terni

Fino al 21 gennaio l’esposizione al PalaSì di cimeli e materiale legati alla nazionale italiana. Spazio anche per materiale e trofei della Ternana

Condividi questo articolo su

Oltre cinquecento cimeli per raccontare la storia della nazionale italiano di calcio dal 1870 al 2020. Più l’esposizione di materiale e trofei legati alla Ternana: scatta lunedì al PalaSì di Terni la mostra itinerante ‘Un secolo d’azzurro’, messa in piedi in prima battuta da Mauro Grimaldi con il patrocinio di Figc, Anci e Adicosp. Proseguirà fino a venerdì 21 gennaio: ingresso gratuito dalle 15.30 alle 19.30, nel weekend anche dalle 10 alle 13 con rispetto delle misure anti Covid.

‘Un Secolo d’Azzurro’ a Terni: al PalaSì mostra sulla storia del calcio

Il convegno e l’aspettativa

Durante l’esposizione (si tratta della prima tappa in Umbria) ci sarà inoltre un convegno con lo stesso Grimaldi, autore del libro ‘La storia del calcio e della nazionale’: «Sono convinta che questo evento possa avere un’evidente ricaduta promozionale per il territorio», spiega l’assessore allo sport Elena Proietti. La finanziatrice dell’evento è la Ternana. Nel 2019 ad attivarsi per far sì che la mostra arrivasse anche in città fu la consigliera Doriana Musacchi (Gruppo Misto). Sarà possibile vedere la collezione italiana più importante sulla nascita e lo sviluppo dei mondiali, europei e della nazionale; dal materiale cartaceo ai documenti ufficiali fino a magliette, palloni, gadget e memorabilia.

Le novità

La responsabile organizzativa è Sabrina Trombetti: «Tante le novità – viene sottolineato – che verranno esposte. A cominciare dalle storiche ‘camicie bianche’ del 1910, dagli scarpini utilizzati dal campionissimo Giuseppe Meazza, da Roberto Baggio e Francesco Totti per finire con la maglietta indossata da Federico Bernardeschi nell’ ultima partita contro l’Irlanda del Nord. Uno spazio speciale è stato, poi, dedicato ai primi giochi per bambini (subbuteo, flipper, biliardino) di fine Ottocento e dei primi anni ’20 e ’30. Nel piano superiore, è stata, poi, riservata una sala dove sono esposti i cimeli della Ternana calcio».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli