Per il 2024 ‘La valle incantata’ – un progetto che crea percorsi di scoperta tra luoghi d’eccezionale interesse nell’Umbria meridionale – propone la prima edizione del suo Festival diffuso, il risultato di una progettazione condivisa che mette a frutto l’importante varietà e ricchezza di competenze e visioni di tutti i suoi partner.
Dal 7 settembre al 15 dicembre 2024, 40 appuntamenti dedicati all’arte, all’archeologia, all’ambiente, si articoleranno in dibattiti, visite guidate, laboratori, passeggiate, tavole rotonde, giochi e vere e proprie esplorazioni, con proposte diverse per il pubblico adulto, quello dei ragazzi e quello delle famiglie. Saranno proposti cicli di appuntamenti già consolidati come Museum talk (15 incontri) e Famiglie nella valle incantata (23 incontri), e la novità ‘Art inside art on-site’c un nuovo format rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni in collaborazione con Tic festival che vedrà la partecipazione di influencer in 2 appuntamenti speciali.
I primi appuntamenti interesseranno Hydra – museo multimediale Cascata delle Marmore, che sabato 7 settembre alle 16, proporrà il Museum talk ‘Le apie e il miele. Dall’antichità fino a noi’; sempre sabato, il Complesso monumentale del Beata Lucia di Narni, alle 16.30, proporrà l’appuntamento per famiglie ‘Piccoli artisti crescono. Progettiamo e realizziamo la nostra opera d’arte’; mentre domenica 8 settembre, alle 10.30, l’area archeologica di Otricoli sarà la cornice perfetta per un’altra attività pensata per le famiglie, ‘Ocriculum en plein air. Scopriamo le bellezze dell’area archeologica e diventiamo pittori paesaggisti’. Tutte le attività del Festival sono gratuite.
Il progetto ‘La valle incantata’, avviato nel 2020 grazie al finanziamento della legge regionale 24/2003, è un’iniziativa volta a valorizzare e promuovere il ricco patrimonio museale dell’Umbria meridionale. L’obiettivo principale è quello di creare una rete che colleghi i musei e siti d’interesse culturale, offrendo percorsi di scoperta del territorio basati sulle connessioni tra arte, storia e natura. Il progetto vede il Comune di Terni come capofila e partner i Comuni di Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Parrocchia di Santa Maria di Ferentillo, Museo della Cascata srls, Asp Beata Lucia.
Tre percorsi tematici attraverso musei e luoghi d’interesse culturale: arte, nuova esperienza della bellezza, una straordinaria ricchezza e complessità di visioni in dialogo tra loro attraverso i secoli, per un originale percorso tra arte antica, moderna e contemporanea dentro e fuori dai musei; archeologia, attraverso la storia, dedicato alla scoperta delle radici storiche del territorio, questo itinerario porta i visitatori a esplorare le tracce del passato attraverso reperti archeologici, siti storici e musei, offrendo una panoramica unica sullo sviluppo delle civiltà che hanno abitato l’Umbria; ambiente, la natura che incanta e rapisce, un viaggio nel lontano passato del nostro territorio per scoprire come si è formato e da quali animali è stato anticamente popolato, fino al presente di una natura che non smette di sorprendere.
Nell’anno di partenza, a causa della pandemia, tutte le attività del 2020 si sono svolte online, concentrandosi sulla produzione di contenuti digitali (landing page, video dedicati ai percorsi e ai Comuni per il web); sulla promozione social attraverso una campagna attentamente costruita su Facebook, Instagram e You Tube; sulla realizzazione di una guida breve ai musei della Valle incantata (la guida è stata realizzata in doppia lingua italiano/inglese, in formato digitale e cartaceo); sulla realizzazione di un Kit didattico per le scuole. Il kit didattico digitale include materiale informativo, attività didattiche mirate per diversi livelli scolastici, un fumetto e un cartoon ‘Le avventure dei guardiani della Valle incantata’. Dal 2021 al 2023, sono stati proposti webinar e attività con le scuole. È stata organizzata un importante campagna fotografica che ha portato alla realizzazione di una mostra itinerante. Con la ripresa delle attività in presenza, sono stati proposti e messi a punto cicli di appuntamenti dedicati a un pubblico diversificato (adulti, famiglie) che hanno riscosso notevole apprezzamento.