Sabato 26 agosto, in occasione della XVII edizione del premio internazionale di poesia che si svolgerà sulla terrazza panoramica dell’hotel del Lago (Piediluco), alle ore 18 sulla suggestiva cornice del lago sarà rappresentata la fiaba-concerto sull’Umbria, ‘Virgi e Ilio nel verde cuore del mondo’, tratta dall’omonimo libro di Stefano de Majo -interamente illustrato dalla pittrice romana Giordana Pozzi – con musiche originali composte ed eseguite dal maestro Angelo Bruzzese.
Fiaba ‘attuale’ Un testo per grandi e bambini, poetico e raffinato e al tempo stesso clownesco e divertente, che conia musica classica e teatro, parlando in chiave fiabesca ed allegorica dell’Umbria e in particolar modo della Valnerina, tra fiori, fiumi, laghi e cascate d’acqua ma con lo sguardo rivolto anche alle polveri sottili e alle ciminiere, all’accoglienza e alla diversità , ‘…perché le fiabe non sono solo per i bambini’.
Tour estivo Nel corso dell’estate la fiaba-concerto è stata rappresentata a Napoli ed a Spoleto durante il festival, offrendo un originale manifesto dell’Umbria con il suo antico ‘cuore verde’ che non deve mai smettere di battere. Il 25 agosto sarà rappresentata di nuovo a Spoleto (ore 21 nel parco del Mondo) e il 26, alle ore 18, a Piediluco. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
A Norcia Il 10 settembre, ‘Virgi e Ilio nel verde cuore del mondo’ andrà in scena a Norcia (al mattino) ed a Castelluccio (pomeriggio): un segno di speranza che giunge dal teatro, dalla musica e dalla danza, anche grazie all’installazione floreale del maestro Igor Borozan, in un concerto d’arte multimediale.